viabilità

Bolzano, scontro politico sul traffico. Salvini: «Valutiamo il bypass della Ss12» 

Nota del Mit dopo l'affondo di Vettorato contro Caramaschi: "Non ha voluto la variante optando per l'A22 in galleria". Oggi confronto con le categorie sul piano per agosto

L'ORDINANZA. Con i garage pieno al 90%, blocchi dall'1 agosto



BOLZANO. Diventa a tutti gli effetti politico lo scontro sul traffico a Bolzano. Oggi (28 luglio) una nota del Mit, il ministero dei trasporti guidato dal leader della Lega Matteo Salvini: "C'è massima attenzione da parte del Mit guidato dal Vicepremier e Ministro Matteo Salvini sulle richieste dei territori. In questo senso, si segnala la piena disponibilità del dicastero a considerare seriamente il progetto del bypass di Bolzano sulla strada statale 12, che consentirebbe di alleggerire il traffico in ingresso in città, con l'innesto in galleria da San Giacomo a Bolzano Nord".

La presa di posizione arriva all'indomani dell'affondo dell’assessore leghista Giuliano Vettorato nei confronti del sindaco di Bolzano: «Caramaschi non ha voluto la ss12 optando per l’A22 in galleria». Da qui, sostiene, i problemi per il capoluogo. A stretto giro il sindaco Renzo Caramaschi: «Mi fa piacere che il vicepresidente della Provincia mi dia questa importanza: a optare per l’A22 in tunnel è stato il suo presidente Kompatscher, al quale siede a fianco da cinque anni senza mai protestare con lui sul punto. Io, ai tempi, mi sono semplicemente allineato. Perché, come tutti sanno, il comune non ha 250 milioni per farsi da solo la variante. Palazzo Widmann e dunque Vettorato invece sì. Che la costruiscano». 

Oggi il Comune deve passare sotto le forche caudine del confronto con le categorie intorno al suo piano traffico sull’asse di via Renon:  l’ordinanza prevede che dall’1 agosto, quando i garage saranno pieni al 90%, scattino i blocchi. L’Unione di Thomas Rizzolli in testa, che cercherà sponde in giunta per attenuare ancor più i blocchi in entrata. 

 













Altre notizie

Attualità