bolzano

Bolzano, sui bus Sasa sbarca la tecnologia Beacon

Grazie ad una App e alla connessione Bluetooth gli utenti potranno conoscere gli orari di arrivo dei bus in tempo reale. Basterà avvicinarsi alla fermata e il sistema riconoscerà il telefonino spedendogli tutte le info. Funzionerà anche per i non vedenti


Davide Pasquali


BOLZANO. Una applicazione, sia per Android che per iOs, permetterà di conoscere in tempo reale l'orario di arrivo del bus alla tale fermata. E non occorrerà impegnarsi: funzionerà tutto automaticamente grazie a una nuova tecnologia, detta Beacon. L'ha sperimentata la Sasa. E adesso si parte.

Si parte lunedì, quando gli utenti potranno scaricare la app sui loro smartphone.

La cosa funzionerà così: su tutti i 130 bus urbani della Sasa sono stati montati dei trasmettitori Beacon (entro fine anno ne saranno dotate anche tutte le fermate), in grado di colloquiare con la rete informatica della Sasa. I mezzi sono tutti dotati di Gps, quindi si sa esattamente in che luogo si trovano in ogni momento. Il dato viene trasmesso, rielaborato e semplificato, al Beacon che, automaticamente, lo trasmetterà poi ai cellulari che avranno installato la App della Sasa.

Il tutto funziona tramite Bluetooth. Basterà avvicinasi alla fermata, che subito il Beacon trasmetterà al cellulare le notizie riguardo a quali bus sono in arrivo, fra quanto, con quale ritardo. Proprio a quella fermata, senza che si debba digitare o cliccare nulla. La App capisce già tutto da sola.

Scesi dal bus, si potrà anche dare un giudizio sul viaggio, in modo tale che Sasa possa poi migliorarlo.

La tecnologia permetterà di essere utilizzata anche dai non vedenti e dagli ipovedenti, sempre tramite Smartphone. Le informazioni verranno trasmesse grazie ad un auricolare, all'avvicinamento della persona ipovedente alla tal fermata.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità