Bolzano, tangenti Ipes: per la commissione c'è stata "commistione nei controlli"

Le conclusioni dell'indagine dei consiglieri provinciali dopo lo scandalo Ipes: mancanza di controlli per colpa dell'ex assessore Cigolla e dell'attuale direttore generale Stimpfl, considerato inadeguato



BOLZANO. E' stata una ''commistione tra chi faceva le gare d'appalto e chi le doveva controllare'' a causare in gran parte la situazione che ha portato all'inchiesta giudiziaria sulle tangenti all'istituto delle case popolari Ipes di Bolzano.

Lo ha affermato la commissione d'inchiesta incaricata dal consiglio provinciale di indagare sullo scandalo. La responsabilità - si dice in un documento approvato a conclusione dei lavori con l'astensione del consigliere dell'opposizione Andreas Poeder - è da attribuirsi al ''precedente assessore'', vale a dire a Luigi Cigolla, con la sua decisione di fondere le funzioni amministrative, quelle tecniche e quelle finanziarie in un'unica ripartizione.

Nel documento si cita il caso di un dipendente che non ha mai avuto controlli in 14 anni di lavoro, con mille alloggi da curare e con 8 mila fatture saldate. Questa situazione - si legge nel documento - ha prodotto una ''incertezza giuridica'' con ''ampie zone grige'' che anno portato ad 80 alloggi rimasti vuoti per più di un anno e con i conseguenti mancati incassi ed i tempi di attesa prolungati per le famiglie. Nel documento, infine, si accusa il direttore generale Ipes di 'scarsa volontà di assumersi le dovute responsabilità''.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità