Bolzano: volontari in sala operatoria al posto degli infermieri, indaga la Procura

L'inchiesta è partita dopo un esposto delle organizzazioni degli infermieri, che da sempre contestano il ricorso massiccio da parte dell'Asl ai volontari anche per prestazioni sanitarie delicate come l'impiego sulle ambulanze di emergenza



BOLZANO. Un utilizzo indebito dei volontari della Croce Bianca sulle ambulanze e persino in sala operatoria in sostituzione del personale infermieristico: la Procura di Bolzano ha aperto un fascicolo per esercizio abusivo della professione medica.

L'inchiesta è partita dopo un esposto delle organizzazioni degli infermieri, che da sempre contestano il ricorso massiccio da parte dell'Asl ai volontari anche per prestazioni sanitarie delicatissime.

Alcuni documenti sono già stati acquisiti dai Nas dei carabinieri. L'assessore provinciale alla sanità Richard Theiner, in una nota, sottolinea l'importanza «del personale volontario non sanitario, elemento insostituibile e fondamentale del servizio sanitario».

Theiner però chiede che venga fatta chiarezza: «Va accertato, di caso in caso, se vi siano stati episodi nei quali sono stati svolti da personale non sanitario compiti di pertinenza di figure professionali sanitarie. Non è però corretto accusare di comportamenti scorretti il servizio nel suo complesso».













Altre notizie

Attualità