Brunico, 5 milioni per ingrandire la scuola di Riscone

Sì al piano che aggiunge un edificio e ristruttura l’esistente Pronti tra un anno aule e laboratori nuovi alle elementari


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Dopo una lunga discussione è stato approvato mercoledì in consiglio comunale a Brunico il progetto preliminare di ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare della frazione di Riscone. Da tempo la struttura risultava inadeguata per disponibilità di spazi, anche visti i nuovi orientamenti didattici.

Il progetto preliminare dell’architetto Wolfgang Simmerle di Bolzano e del suo team prevede la realizzazione di un corpo aggiunto a quello attuale e ristrutturazione e ridestinazione degli spazi interni di entrambi gli edifici. A lavori ultimati la scuola disporrà di sette aule, cui vanno aggiunti aule speciali e laboratori di apprendimento. Nella biblioteca scolastica verrà integrata anche quella parrocchiale, attualmente ospitata in canonica, e sono inoltre previsti una mensa, una palestra, un ampio locale destinato alle riunioni del circolo anziani, mentre saranno ristrutturati anche locali del punto d'appoggio del distretto sanitario di Brunico.

L’elementare disporrà di un garage sotterraneo con 7 posti macchina e 7 magazzini che potranno essere sfruttati dalla scuola e dal Comune.

I costi dell'ampliamento e della ristrutturazione, comprensivi dell'illuminazione e degli arredi, sono stimati in 5 milioni e 150.000 euro. I lavori, se il progetto esecutivo e le fasi di approvazione rispetteranno i tempi previsti, dovrebbero iniziare nella primavera 2017. La conclusione dipenderà da quali soluzioni verranno individuate per ospitare durante i lavori le classi della scuola elementare. Se sarà possibile sistemarle all'esterno dell'attuale edificio, i lavori si potrebbero concludere entro un anno. Diversamente si dovrà provvedere alla costruzione del nuovo corpo di fabbrica e quindi al risanamento di quello esistente e i tempi si raddoppierebbero.

Le perplessità sollevate in consiglio comunale dai rappresentanti della "Bürgerliste", la civica guidata dal capo frazione di Riscone Walter Huber, e da Berndt Ausserhofer dei "Freiheitlichen" hanno riguardato il fatto che la frazione non sia stata coinvolta in fase di progettazione, la mancata integrazione nell'edificio di un locale destinato ai giovani, la mancanza di una copertura nella zona dell'ingresso principale e l'inserimento architettonico del nuovo corpo di fabbrica nel contesto del paese di Riscone. Alle obiezioni hanno risposto il progettista Wolfgang Simmerle e l'ingegnere capo del Comune Hannes Oberhammer. Al termine della discussione il progetto è stato approvato con 19 voti favorevoli e con 4 astensioni, quelle dei tre consiglieri della "Bürgerliste" e del rappresentante dei"Freiheitlichen".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità