Brunico, a Tipworld sfila l’economia pusterese

Sabato il via alla fiera dedicata a turismo, artigianato, edilizia e gastronomia Nei 4 giorni della 38ª edizione attesi centinaia di espositori e migliaia di visitatori


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Aprirà i battenti sabato la trentottesima edizione di "Tipworld", la più importante manifestazione fieristica pusterese, allestita nella grande tendopoli sorta nelle ultime settimane nel piazzale della fiera di Stegona.

La varietà dei prodotti esposti, le esperienze gastronomiche e l'interessante programma di manifestazioni collaterali fanno di Tipworld una rassegna particolarmente ricca, una vera e propria vetrina dell’economia che attira visitatori da ogni parte dell’Alto Adige e dalle regioni vicine.

Per quattro giorni, da sabato fino a martedì 12 aprile, si potranno dunque visitare gli stand di operatori economici provenienti in buona parte da fuori regione in rappresentanza dei più diversi settori, da quello gastronomico e alberghiero all'edilizia, dall'arredamento all'artigianato nelle sue più svariate espressioni.

Tante sono quest'anno le manifestazioni collaterali. Fra le novità della prima giornata vi sarà, a partire delle 18 nel ristorante della fiera, un brindisi per espositori e visitatori con accompagnamento musicale e premiazione degli espositori più fedeli. Il secondo giorno, domenica, fra le ore 11 e le 17 farà tappa alla Tipworld il "Roadshow mobilità elettrica 2016", con la presentazione di automobili, motocicli e biciclette elettriche.

La manifestazione rientra nel progetto "Green mobility", coordinato dalla Sta - Strutture Trasporto Alto Adige spa, nato con l'obiettivo di rendere l'Alto Adige una provincia modello nell'ambito della mobilità sostenibile. Fra gli espositori, una novità sarà rappresentata dallo stand dei vigili del fuoco volontari di Brunico, che forniranno informazioni sulla sicurezza antincendi, combinando conoscenze teoriche e dimostrazioni pratiche a beneficio dei visitatori.

Una prima volta viene celebrata anche dalla presenza di diverse "start-up", vale a dire imprese appena nate, e di espositori da tempo non presenti alla fiera, cui viene data una particolare opportunità di presentare i prodotti.

L'offerta gastronomica sarà curata come sempre dall'associazione sportiva di Stegona, ma anche dall'associazione degli albergatori e dei cuochi dell’Alto Adige in collaborazione con la scuola alberghiera provinciale di Brunico, i cui allievi prepareranno ricette creative utilizzando prodotti locali di qualità. Altra offerta ormai consolidata e apprezzata dai visitatori è quella dell'assistenza gratuita ai bambini in collaborazione con la cooperativa sociale "Die Kinderfreunde Südtirol" di Brunico. Durante il fine settimana dalle 9.30 alle 18 e lunedì dalle 14 alle 18, sarà disponibile all'ingresso della fiera un team di assistenti qualificati che si occuperà dei bambini, consentendo così ai genitori di esplorare tranquillamente i tendoni della fiera. La Tipworld apre ogni giorno dalle 9.30 alle 18 ed è disponibile anche un biglietto famiglia (2 adulti e figli fino a 16 anni) a prezzo agevolato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità