Brunico, il municipio apre su appuntamento

Confermati gli orari mattutini degli uffici dal lunedì al venerdì, una volta a settimana sarà possibile accedere ai servizi anche di pomeriggio


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Se un cittadino ha bisogno di ottenere servizi dagli uffici comunali di Brunico, vi può accedere su prenotazione anche al di fuori degli orari d’apertura, vale a dire dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. La notizia è stata data dal sindaco Renato Stancher, facendo riferimento alla mozione presentata dal consigliere Luca Da Col, del Pd, tesa a istituire, un pomeriggio a settimana, una sorta di sportello del cittadino all’ufficio anagrafe del municipio per venire incontro alle esigenze di chi, per un motivo o per l’altro, non può accedere agli uffici durante gli orari d’apertura mattutini.

L’impossibilità di recarsi in municipio negli orari per il pubblico va però motivata e deve essere fondata. In seguito all’informazione ottenuta, il consigliere Da Col ha ritirato la mozione, chiedendo però che la possibilità di accedere fuori orario agli uffici comunali venga pubblicizzata a dovere anche sul sito internet del Comune. Il sindaco si è impegnato a provvedere in tal senso.

Nel corso della medesima seduta, il consiglio comunale ha espresso a maggioranza parere positivo sulla delibera della giunta provinciale riguardante il piano di settore per gli impianti di risalita e le piste da sci. Per snellire le procedure burocratiche, il piano prevede la possibilità di operare interventi di rettifica delle piste o del percorso degli impianti di risalita entro determinate fasce di tolleranza, senza dover richiedere una variazione al piano stesso. Contro la delibera si è espresso, per motivi di ordine idrogeologico, il consigliere Walter Huber della “Bürgerliste”, che è anche capofrazione di Riscone, il sobborgo turistico di Brunico da dove partono gli impianti di risalita.

Sulla delibera della giunta provinciale hanno espresso parere positivo i rappresentanti di Svp, Polo di Brunico e il consigliere Bernd Ausserhofer dei Freiheitlichen. Hanno votato invece contro Pd, Verdi e “Bürgerliste, mentre il consigliere Peter Paul Pfendt del gruppo misto e due consiglieri dei Freiheitlichen si sono astenuti.

È stata poi approvata una modifica alla delibera di consiglio comunale del 29 aprile 2013 riguardante la prestazione energetica degli edifici in attuazione della relativa delibera della giunta provinciale. In risposta a un’interrogazione del consigliere Luca Da Col, il sindaco ha annunciato che entro il 31 marzo sarà riaperto un primo tratto di marciapiedi in via Europa, dalla stazione ferroviaria all’incrocio con via Paul Troger, ora chiuso da barriere di cemento per le esigenze del cantiere dell’Europacenter lungo la linea ferroviaria. Entro il 30 giungo sarà invece riaperto ai pedoni il restante tratto di marciapiedi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità