Brunico, pronta a giugno l’uscita che serve Riscone

Anticipati i tempi del cantiere aperto lungo il tracciato della circonvallazione Intanto il Comune si prepara per affrontare i diversi flussi di traffico in centro


di Marco Pellizzari


BRUNICO. È ormai certo: l’uscita Brunico Centro dalla circonvallazione sud a Riscone sarà aperta già in giugno e comporterà una ridistribuzione dei flussi di traffico in entrata e in uscita dalla città. Per evitare che nel centro cittadino, e in particolare all’incrocio per Riscone davanti alla scuola media Meusburger, si creino dei problemi, il Comune ha commissionato allo studio dell’ingegner Konrad Bergmeister il rilevamento dei flussi di traffico e, sulla base di simulazioni, l’individuazione di soluzioni a breve, medio o lungo termine a seconda della situazione che si verrà a creare.

Attualmente i maggiori flussi di traffico che attraversano Brunico percorrono via Bastioni e via Michael Pacher nelle due direzioni. Una volta aperta l’uscita a Riscone, una parte del traffico proveniente da Alta e Bassa Pusteria raggiungerà il centro da sud. In compenso, però, gli abitanti di Riscone diretti in Alta Pusteria o in Valle Aurina non saranno più costretti a passare per il centro.

Le varie soluzioni studiate sono state presentate ieri in Comune dal sindaco Roland Griessmair, dall’ingegnere capo dell’ufficio tecnico Hannes Oberhammer e dall’ingegner Götz Rufinatscha dello Studio Bergmeister. La prima soluzione sarà, come già annunciato, l’installazione di un semaforo dinamico al posto di quello statico davanti alla scuola media Meusburger. Il nuovo impianto rileverà l’intensità dei flussi di traffico nelle varie direzioni e li regolerà nel modo più razionale. Inoltre verrà eliminato il passaggio pedonale che collega il marciapiedi davanti al bar Garden al parco Tschurtschenthaler e che, non essendo regolato da semafori, rallenta il traffico. Chi vorrà raggiungere a piedi via Bastioni e via Centrale dovrà servirsi dunque dell’attraversamento pedonale esistente, parallelo alla via principale e regolato dal semaforo, o il sottopassaggio del parco.

Questi primi provvedimenti entreranno in vigore prima dell’apertura dell’uscita sud dalla circonvallazione. Non dovessero bastare, le soluzioni a medio e lungo termine prevedono la realizzazione di una rotatoria davanti alla media Meusburger, la regolamentazione con semaforo dell’attraversamento pedonale fra piazza Municipio e via Bastioni nelle ore di punta e l’individuazione di una corsia di accesso al parcheggio sotterraneo di piazza Municipio. Ultima ratio sarebbe la chiusura al traffico di via Bastioni. Sembrano scenari complicati, ma, come ha detto il sindaco, il semaforo già installato dovrebbe bastare perché il traffico all’incrocio potrebbe diminuire con la ridistribuzione dei flussi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità