Brunico sceglie la nuova mensa

Il concorso per la struttura scolastica premia lo studio CeZ e mette in mostra le migliori proposte



BRUNICO. È il progetto predisposto da CeZ Calderan Zanovello Architetti, Bolzano (Esterni) a vincere il concorso di progettazione per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico. I progetti vincitori e insigniti, presentati ieri, sono in mostra fino al 12 giugno al convitto per alunni a Brunico, in via Josef Ferrari 42.

La zona scolastica di Brunico comprende scuole di diverso tipo e grado. L‘areale è frequentato da circa 4 mila alunni di scuole medie, superiori e professionali. L'introduzione del calendario scolastico a cinque giorni settimanali d'insegnamento ha comportato la necessità di aumentare l'offerta di un servizio mensa. Per tale ragione la Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, diretta dall'architetto Andrea Sega, tramite l'Ufficio Edilizia Est, ha indetto un concorso di progettazione per l'elaborazione di un progetto preliminare per la costruzione di una nuova mensa per alunni nella zona scolastica di Brunico.

La nuova struttura avrà una capacità di circa 1.500 pasti, di cui 1.000 pasti verranno distribuiti in 3 turni nella mensa e 500 pasti portati a delle sedi esterne. Sull'area di concorso, situata a sud-ovest della zona scolastica, potrà essere costruito un volume lordo massimo di 5.600 metri cubi.

Nella prima fase di selezione dei 75 partecipanti iscritti al concorso di progettazione in 65 avevano presentato anche un progetto. Di questi 12 erano stati invitati a partecipare alla seconda fase selettiva.

La commissione esaminatrice ha, quindi, individuato il progetto vincitore. Tre i progetti premiati e altri tre quelli ai quali è andato un riconoscimento. La valutazione preliminare dei progetti è stata a cura degli architetti Raimund Gross, Alexa von Bruchhausen e HeinrichWegmann.

Il concorso è stato vinto dal progetto dello studio CeZ Calderan Zanovello Architetti, Bolzano (CeZ Calderan Zanovello Architetti, arch. Carlo Calderan, arch. Rinaldo Zanovello, Bolzano I ing. Herbert Mair, Bolzano I Studio Troi & Schenk, Varna I Ing. Paul Schmidt, Bressanone).

Il secondo premio è andato al progetto presentato dall'Arch. Ronny Kockot, Dresda (D) (arch. Ronny Kockot, arch. Momo Andrea Destro, ing. Davide Tomasi, arch. Margreth Luise Domko, MDDM Studio, Dresda)

Il terzo premio è stato assegnato al progetto presentato da Architekten Stifter + Bachmann, Falzes (Architekten Stifter + Bachmann, arch. Helmuth Stifter, arch. Angelika Bachmann, Falzes I Ingenieurteam Bergmeister srl, Bressanone)

Riconoscimenti sono andati all'architetto Roland Baldi (Bolzano), all'architetto Stanislao Fierro (Bolzano) e all'ing. Andrea Palaia (Bolzano).

I progetti vincitori del concorso di progettazione, quelli insigniti ed altri fra quelli presentati sono inseriti in una mostra allestita presso il convitto per alunni a Brunico, in via Josef Ferrari 42. Ieri sono stati presentati dal direttore della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, architetto Andrea Sega, assieme all'architetto Paolo Bellenzier, dell'Ufficio Edilizia Est, presidente della Commissione esaminatrice.

La mostra è aperta fino al 12 giugno (tranne sabato e domenica) dalle 9 alle 18.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità