Brunico, telecamere contro «rifiuto selvaggio»

Gli scarti verdi sono conferiti con altri materiali nelle piazzole non ancora allestite E il Comune annuncia il ricorso periodico a “impianti di videosorveglianza mobili”



BRUNICO. Dal 7 al 9 ottobre e dal 4 al 6 novembre la Città di Brunico offrirà nuovamente i servizi di sminuzzatura per lo smaltimento dei rifiuti verdi. “Purtroppo – osservano però in Comune - già da tempo alcuni cittadini depositano i rifiuti presso i futuri punti di raccolta e talvolta, oltre ai rifiuti verdi, vengono depositati anche altri tipi di rifiuti, tra cui fioriere, contenitori vari e rifiuti ingombranti”.

Il problema si è già verificato nei mesi scorsi: allora, la giunta si era anche chiesta se non fosse il caso di sospendere i quattro appuntamenti annuali del servizio di sminuzzatura dei rifiuti verdi a Brunico e nelle frazioni. Ora, invece, dal Comune annunciano che “per controllare la situazione nei diversi punti di raccolta periodicamente saranno posizionati impianti di videosorveglianza mobili”

Intanto, parte l'appello ai cittadini: “Vi preghiamo di rispettare i tempi di raccolta. Il deposito anticipato rappresenta un’azione illecita, a causa della quale i collaboratori del centro di riciclaggio e del cantiere comunale sono costretti a recarsi più volte nei punti di raccolta per liberarli. Ciò comporta ulteriori costi per il Comune e quindi a carico dei cittadini, anche di quei cittadini che rispettano le regole” .

E questi, aveva riferito nei mesi scorsi l’assessore Anton Mair unter der Eggen, “si rivolgono a noi chiedendo di individuare i colpevoli degli scarichi abusivi ricorrendo alla videosorveglianza”. L’assessore allora si augurava di evitare le telecamere, ma evidentemente i conferimenti “fuori orario” richiedono al Comune di intervenire.

Rifiuti verdi fino a un massimo di 2 metri cubi, ricordano dal Comune, possono essere consegnati al centro di riciclaggio martedì e giovedì dalle 7.15 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 17.30, mercoledì e sabato dalle 7.15 alle 12.15. Quantità maggiori di rifiuti verdi possono invece essere depositate all'impianto di compostaggio, a cui si accede attraverso la discarica comprensoriale, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 16. 

I punti di raccolta dei servizi di sminuzzatura in ottobre e novembre sono a Brunico in via Goethe (parcheggio), nel rione Peter Anich (isola ecologica), in via Josef Ferrari (isola ecologica), in via Tennis (parcheggio palazzetto tennis) e in via degli Alpini/vicolo dei Frati (parcheggio); a Villa Santa Caterina alla caserma dei vigili del fuoco; a Teodone di fronte alla caserma dei vigili del fuoco e in via Teodone (isola ecologica); a Riscone in via Burg e via Harrasser; a San Giorgio vicino alla casa polifunzionale, all'incrocio via Gremsen/via Lungo Fiume (isola ecologica) e in via Kehlburg (isola ecologica); a Stegona al ponte Kehrer (piazza Mercato di Stegona) e in via Marco Polo (vicino al parco giochi).













Altre notizie

Attualità