Brunico, via i bidoni: per i rifiuti c’è il container

Il nuovo sistema di conferimento è stato inaugurato in via Albin Egger Lienz Verrà registrato il peso degli scarti e non più il numero di svuotamenti effettuati


di Marco Pellizzari


BRUNICO. Da sabato scorso, nel quartiere residenziale di via Albin Egger Lienz, nella zona dell'ex caserma De Cobelli, è in funzione un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che dovrebbe essere esteso anche ad altre zone della città. Ne usufruiscono per ora circa 60 famiglie.

Il sistema di raccolta comprende un grande container compattatore per i rifiuti residui affiancato da un'isola ecologica composta da container circolari seminterrati per la raccolta differenziata di carta, vetro e metalli. Per entrambi i sistemi si tratta di una novità per Brunico, anche se per il momento è un'iniziativa pilota che difficilmente potrà essere estesa ad esempio al centro cittadino per mortivi di spazio.

All'inaugurazione dei nuovi contenitori, l'amministrazione comunale ha invitato le famiglie residenti nel nuovo quartiere, famiglie che hanno accolto con interesse l'innovazione. Interesse è stato manifestato anche dagli abitanti delle vicinanze che, dopo una prima fase di rodaggio, potranno avvalersi dei nuovi container.

I collaboratori del servizio imposte e tasse del Comune hanno consegnato agli utenti le tessere transponder che garantiscono l'accesso al container compattatore. Il rilevamento dei rifiuti introdotti nel container avviene secondo il criterio del peso e non più secondo il numero degli svuotamenti come per i bidoni neri utilizzati finora in tutta la città. È pertanto possibile smaltire anche piccole quantità di rifiuti con un criterio tariffario più equo. Il responsabile del centro di riciclaggio comunale Hugo Neumair ha mostrato come si usa il container compattatore e l'assessore competente Anton Mair unter der Eggen ha sottolineato i vantaggio del nuovo sistema: non sarà più necessaria la raccolta settimanale dei rifiuti residui che è fonte di rumore. Inoltre nelle zone interessate non si vedranno più bidoni in strada. L'isola ecologica seminterrata per la raccolta differenziata è video-sorvegliata per garantire che i materiali recuperabili vengano smaltiti regolarmente. La prossima zona interessata al nuovo sistema di raccolta potrebbe essere quella residenziale che sorgerà nell'area dell'ex segheria Colleoni a Stegona. Il nuovo sistema di raccolta è un passo avanti nella tutela ambientale, anche perché saranno ridotti i viaggi dei camion per la raccolta dei rifiuti residui. Il nuovo container compattatore può essere utilizzato dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20. Invariata la raccolta settimanale dei rifiuti organici con i caratteristici bidoni di colore marrone.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità