Cade dalla scaletta sul balcone e muore

Franco “Chicco” Padoani, noto barista e ristoratore bolzanino, è scivolato mentre cercava di sostituire una lampadina


di Alessio Pompanin


BOLZANO. Assurdo, come solo un incidente domestico può essere (ma esistono poi incidenti che non siano assurdi?). Questo il pensiero alla notizia della morte di Franco Padoani, per tutti noto semplicemente come Chicco, autentico personaggio nel mondo della ristorazione e dei locali pubblici bolzanini. Quarantasei anni, Chicco Padoani è morto nel tardo pomeriggio dell’altroieri, cadendo dal balcone del suo appartamento, al quarto piano di un condominio di via Roen. Era salito sul una scaletta per sostituire la lampadina della plafoniera esterna, quando, forse per un giramento di testa, ha perso l’equilibrio, oltrepassando la ringhiera e cadendo nel vuoto. Inutili i soccorsi, immediati: il fisico di Chicco ha ceduto, poco dopo il ricovero all’ospedale San Maurizio.

La vita sociale, il giro dello svago e della ristorazione perdono un personaggio che ormai da oltre vent’anni era noto per i successi nel settore. Attualmente e da quattro anni, con i soci storici Franco “Rosso” Collesei, Alex Collesei e Paolo “Paolone” Gadotti, Chicco guidava il cafè ristorante Walthers’ nel salotto cittadino, il locale forse più prestigioso del centro. Ma è solo il più recente successo di un gruppo, quello costituito appunto da Padoani, Gadotti e i due Collesei, che ha rappresentato e rappresenta un riferimento nel panorama dei locali. Chicco e Franco Collesei avevano frequentato insieme la scuola alberghiera a Merano. Poi la loro prima scommessa imprenditoriale era stata, all’inizio degli anni Novanta, il ristorante Rugantino, a San Giacomo, insieme a Paolo Gadotti e a loro si è poi aggiunto il fratello del “Rosso”, Alessandro, per tutti Alex. Qui Chicco era il cuoco, supportato dalla grande esperienza ai fornelli del papà. Sull’onda del successo del Rugantino, all’inizio del nuovo millennio ecco l’acquisizione del Bar Fantasy di corso Libertà, dove prima della “scommessa - Rugantino” avevano lavorato, sotto la guida di Giorgio Alderucci, sia il Rosso come cameriere che Paolone come gelatiere. Altro successo, con nel frattempo l’aggiunta della gestione del Caffè al Volo, bar interno del Thuniversum dove, con Chicco Padoani sempre brillante anfitrione, il gruppo lanciò anche le feste esclusive nel Panopticum, con il White Christmas Party come evento “in”.

Nel frattempo Padoani era attivo anche come food & beverage manager e nel 2008 il passaggio successivo, l’addio al Fantasy per passare a guidare il Walthers’. Che da martedì sera ha perso una delle sue stelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità