infrastrutture

Caduta sassi a Nova Levante, al via i lavori per quattro paramassi

La costruzione delle barriere inizierà da lunedì 16 ottobre



BOLZANO. Sono ormai imminenti i lavori di costruzione di quattro barriere paramassi sulla strada statale SS 241 della Val D’Ega, all’altezza di Nova Levante.

Su questo tratto, lungo circa mezzo chilometro, si erano già verificate delle cadute di massi, per cui sono stati effettuati degli studi geologici. "Dalle analisi è emersa la necessità di installare nuove barriere paramassi in questa zona per poter continuare a garantire la sicurezza degli utenti della strada", sottolinea Philipp Sicher, direttore del Servizio strade.

In totale sono previste quattro barriere paramassi, ognuna delle quali può assorbire 500 kilojoule di energia. La costruzione inizierà lunedì 16 ottobre.

I lavori saranno eseguiti in 90 giorni dalla ditta Sarnertec Srl della Val Sarentino per circa 154.000 euro.

In una prima fase sono previsti la pulizia e il disgaggio del versante e il taglio degli alberi. Per motivi di sicurezza, la strada dovrà essere temporaneamente chiusa al traffico durante i lavori, dal 16 ottobre al 20 ottobre, ogni giorno dalle 8:30 alle 12 e dalle 13 alle 17. Durante la chiusura, i veicoli saranno deviati sulla strada provinciale di Collepietra (SP 132), sull'autostrada del Brennero A22 e sulla statale delle Dolomiti (SS 48).













Altre notizie

Attualità