IL TRASLOCO del municipio

Cagol: «Nuovi spazi a Terlano»

A Ferragosto in paese c’è stata l’attesa festa con tutti i residenti



TERLANO. Terlano in festa a Ferragosto per l’ultimazione dei lavori di risanamento del municipio. Gli uffici comunali fino al 1982 avevano sede presso l'edificio scolastico (attuale scuola media) poi sono stati trasferiti nel municipio neo costruito ed inaugurato il 12 giugno 1983. Nell'edificio Oberhauser, costruito nel 1995, al primo piano aveva la sua sede fino al 2009 la scuola primaria in lingua italiana e inoltre fino all'anno scorso si trovavano una sala civica, gli uffici della Cooperativa acqua potabile, dell'Associazione sportiva Terlaner Sportverein, della società Oberhauser e del Kvw. «Qui aveva la sua sede - ricordano l’assessore Laura Cagol e il sindaco Klaus Runer - anche la locale Associazione per gli anziani in due locali che venivano utilizzati in occasione delle consultazioni elettorali come seggi». Il trasferimento degli uffici comunali nell'edificio Oberhauser, su proposta del sindaco, è stato deciso dal Consiglio comunale nel 2010. L'intervento più consistente è stata la demolizione dell'erker in vetro e la realizzazione di una scala di accesso in porfido su piazza Weiser. «L'ingresso al piano terra risulta protetto da una nuova struttura in vetro».

Sul lato sud dell’edificio è stato demolito il wintergarten con realizzazione di una nuova struttura per permettere l'ampliamento della superficie utile: sono state così realizzate due sale riunioni che riunite saranno utilizzate anche come sala del consiglio comunale.

Per il resto la struttura portante è stata solo parzialmente modificata con pareti in vetro ed elementi in legno. I servizi igienici esistenti sono stati ristrutturati. All'ingresso sul lato sud si trova l'ascensore per raggiungere senza barriere gli uffici comunali. La superficie netta dei locali al piano primo è di 454,43 metri quadri. Al piano cantina è stato ricavato un archivio con una superficie di 45 mq. «Per motivi di spazio una parte degli archivi si trova ancora nel vecchio Municipio. Una parte degli arredi del vecchio municipio è stata trasferita nei nuovi uffici».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità