il gran rifiuto

Cai e Alpenverein rispondono picche alla Provincia sulla gestione dei rifugi

"Ci hanno chiesto di limitarci a scegliere il gestore delle strutture. Se è solo per questo se lo possono fare da soli"



BOLZANO. «Considerando gli aspetti del bando i compiti dei club alpini si sarebbero ridotti alla scelta del gestore ed alla determinazione del canone di affitto, compiti che l'amministrazione può fare sicuramente in autonomia».

Spiegano così l'Alpenverein e il Cai il loro no alla gara per la gestione dei 25 rifugi. Le condizioni del bando prevedevano - spiega la nota -: «Gli affitti nella misura di quanto fino ad oggi precipiti dovevano essere versati interamente alla Provincia senza considerare che per l'amministrazione provinciale la gestione dei rifugi aveva un costo; tutti i costi di gestione, tasse di concessione, marketing e assicurazioni erano in carico al concessionario; tutti i rischi erano a carico del concessionario e gli stessi dovevano essere coperti da fidejussioni; l'intervento ed il know-how nella progettazione ed esecuzione delle opere di straordinaria manutenzione non erano state minimamente considerate».

Con il concetto di gestione dei club alpini, oltre al costo fisso degli affitti, è stato calcolato che, per la gestione stessa e per dare un servizio alla pubblica amministrazione, «è necessario investire una somma variabile tra 150-170.000 euro da finanziare con mezzi propri dei club, togliendo risorse per i compiti istituzionali». «Non da ultimo, considerando l'aspetto razionale ed economico, anche i problemi connessi alle proprietà di singole particelle ove sono eretti i rifugi e/o annessi agli stessi, hanno dato motivo di non partecipare al bando», conclude la nota congiunta.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità