Cambio gomme a rischio multa I vigili urbani: meglio aspettare 

La sostituzione degli pneumatici invernali. I gommisti sono aperti e la norma in vigore prevede che dal 15 aprile al 15 maggio si debbano sostituire, ma c’è la quarantena e il comandante avverte: «Non mi pare un’assoluta urgenza»


Maurizio Dallago


Bolzano. C’è una scadenza che si avvicina e su cui per ora non ci sono state novità di legge. anche in tempi di coronavirus. stiamo parlando del cambio gomme inverno-estate. «attualmente non ci sono variazioni in merito. l’obbligo di pneumatici invernali o di catene dura fino al 15 aprile e i pneumatici possono essere cambiati fino al 15 maggio», dice l’assessore provinciale alla mobilità, daniel alfreider. certo, i gommisti sono aperti, come prevede la legge. e quindi c’è chi fa questo lavoro. resta un punto interrogativo. il cittadino che si reca a cambiare gli pneumatici è da considerarsi libero da quarantena e la fattispecie rientra tra l’assoluta urgenza e la situazione di necessità previste nell’autodichiarazione per potersi muovere oppure no? risponde il comandante della polizia municipale di bolzano. «non mi pare che il cambio gomme possa configurarsi come assoluta urgenza, quindi il mio consiglio è di aspettare da qui al 15 aprile, con una possibile norma ad hoc per definire la questione», così sergio ronchetti.

Tuttavia, alfreider ricorda che non vi è alcun «obbligo di pneumatici estivi» in senso lato. «se i pneumatici invernali hanno l’indice di velocità prescritto sulla carta di circolazione, possono rimanere montati anche in estate. al contrario l’utilizzo di pneumatici invernali con un indice di velocità inferiore a quello indicato sulla carta di circolazione è consentito solo in inverno, dal 15 ottobre al 15 maggio», ancora alfreider. quest’ultima data è il termine ultimo per cambiarli. ovvero chi ha montato gomme con gli indici di velocità indicati sul libretto di circolazione, può continuare a viaggiare senza incorrere in sanzioni. ed ecco quanto affermano gli stessi gommisti - che hanno tutto l’interesse affinché la norma resti in vigore, ancorché consci dell’emergenza - riuniti a livello nazionale in federpneus: «ricordiamo che la normativa prevede che le operazioni di smontaggio di pneumatici invernali e il rimontaggio di quelli estivi debba avvenire successivamente al periodo di obbligo (15 novembre – 15 aprile) ovverosia dal 16 aprile 2020 al 15 maggio 2020. queste tempistiche vanno osservate obbligatoriamente solo per quei veicoli che montano pneumatici invernali con un codice di velocità declassato, cioè inferiore rispetto a quello previsto sulla carta di circolazione. coloro i quali invece montano pneumatici invernali con codice di velocità corrispondente a quello del libretto, possono procedere alla sostituzione dei loro pneumatici anche in tempi successivi». vale la pena sottolineare che, pur essendo sconsigliabile sotto il profilo tecnico e prestazionale, la normativa di riferimento prevede infatti che sia giuridicamente possibile e quindi consentito circolare tutto l’anno con pneumatici invernali, purché con codici prestazionali presenti sulla carta di circolazione.

«tenuto conto delle scadenze previste dalla normativa che regola la circolazione invernale e in ragione della situazione di emergenza in cui versa il paese, al momento non si ravvisano né la necessità, né la opportunità di intervenire Nei confronti delle autorità competenti per posticipare i termini per effettuare il cambio gomme», ancora i gommisti. insomma, visto che c’è tempo fino al 15 maggio, questi ultimi ritengono che ci sia ancora spazio temporale per non cambiare le date. «tra qualche settimana, qualora perdurasse la situazione contingente di restrizione della circolazione dei veicoli e delle persone, e la stessa pregiudicasse il completamento delle regolari operazioni di cambio stagionale in tempo utile, le associazioni si faranno carico di effettuare le azioni necessarie nei confronti delle autorità competenti, rappresentando le difficoltà della categoria e indicando gli interventi necessari», conclude federpneus. per ora meglio aspettare ed evitare magari innanzitutto di fare già adesso il cambio gomme, montando quelle estive e tenendo le catene a bordo. in passato lo facevano in tanti, per evitare le code dal gommista dopo il 15 aprile. la multa potrebbe essere dietro l’angolo.













Altre notizie

Attualità