Cantiere comunale, ecco il progetto da un milione di euro

Schatzer: «Il concorso è stato vinto dall’architetto Gamper Vogliamo iniziare i lavori già nella prossima primavera»


di Fabio De Villa


VARNA. È il progetto dell'architetto Stefan Gamper di Chiusa ad averla spuntata sugli altri in occasione del concorso per la realizzazione del nuovo cantiere comunale di Varna che sarà realizzato il prossimo anno all’ingresso del paese. Dopo tanti anni di attesa dunque, una struttura imponente e futuristica dalle linee moderne occuperà la zona di prati a ridosso della caserma dei vigili del fuoco del paese.

«Abbiamo lavorato sul progetto definitivo che è stato approvato in occasione dell'ultimo consiglio comunale di agosto. - racconta il primo cittadino di Varna, Andreas Schatzer - Ora il passo successivo è quello di elaborare ed approvare il progetto esecutivo entro settembre da presentare poi in Provincia per il finanziamento: di conseguenza verranno appaltati i lavori e nella primavera del prossimo anno contiamo di dare il via libera ai lavori.

«Per quanto concerne i costi, si parla di poco più di un milione di euro comprensivo di Iva, spese tecniche e arredamento interno», così il sindaco. Una struttura nuova e all'avanguardia dunque, capace di soddisfare in modo definitivo i tanti bisogni e le costanti richieste del piccolo comune di Varna. Il concorso di idee è stato vinto dal progetto dell'architetto chiusano Stefan Gamper, seguito al secondo posto dal team composto da Brigitte Kauntz, e Matthias Trebo, mentre al terzo posto si è classificato l'architetto Uwe Bacher.

Dopo quasi 6 anni di attesa dunque, il progetto del cantiere del piccolo paese della valle d'Isarco vede finalmente la tanto attesa luce verde per il via libera alla sua realizzazione. Fino ad oggi infatti, il Comune aveva a disposizione degli spazi in municipio e doveva arrangiarsi come poteva per fare fronte alle proprie necessità: gli operai del cantiere comunale potevano contare solo su tre piccoli garage ubicati nella Casa Voitsberg dove attualmente si trova anche lo stesso Comune, nonché un magazzino nella frazione di Nucleo Leone e altri piccoli spazi in altre zone comuni sparpagliate qua e la in giro per il paese. A conti fatti dunque, il comune di Varna non ha mai avuto un suo spazio dove poter raggruppare le sue attrezzature, i macchinari e i mezzi per far fronte alle esigenze del paese.

Oggi però, finalmente si cambia pagina. Il nuovo cantiere è già inserito dal 2009 nel piano regolatore, i terreni sono già stati acquistato all'epoca e la nuova struttura sorgerà dietro la caserma dei vigili del fuoco poco prima dell'elettrodotto del paese. «Attualmente abbiamo a disposizione un terreno di circa 1.600 metri quadrati per la nuova struttura. - ribadisce il primo cittadino di Varna, Andreas Schatzer - Nel parco del cantiere comunale ci sono cinque automezzi e un trattore, per non contare tutte le altre attrezzature per il mantenimento delle strade. La nostra idea è quella di unire le forze e infilare tutto sotto un unico tetto, all'interno del qualche vogliamo creare anche un piccolo centro di riciclaggio per la differenziata».

Così facendo dunque, i cittadini del paese avrebbero anche un punto di riferimento ufficiale e a portata di mano dove poter portare plastica, carta, vetro e tutti quegli scarti che solitamente si accumulano per mesi in casa prima di caricarli in auto e intraprendere un lungo viaggio verso il centro di stoccaggio più vicino.













Altre notizie

Attualità