Carovana di nomadi allontanata in sole quattro ore

Le roulotte e i camper si erano fermati in zona Vurza Vettorato: «Non accettiamo soste non autorizzate»


di Bruno Canali


BOLZANO. Sono rimasti solo alcune ore in zona produttiva Vurza, i nomadi che vi avevano parcheggiato la carovana perchè con un'ordinanza, dall'effetto immediato, il sindaco Biancvhi li ha fatti allontanare dalla polizia municipale.

"Mercoldì alle 10 mi hanno segnalato l'ennesima presenza di nomadi in zona Vurza - dice l'assessore Giuliano Vettorato - una situazione già verificatasi in passato. Così ho chiesto l'intervento del sindaco Bianchi, il quale ha immediatamente emesso l'ordinanza di sgombero, affidando alla polizia municipale il compito di farla rispettare e alle ore 14 la carovana si è allontanata".

Non è la prima volta che roulotte di nomadi scelgono i viali in fondo alla zona produttiva Vurza per sostare.

Anche non molto tempo fa erano lì e i titolari delle ditte della zona si erano lamentati con l'amministrazione comunale per la situazione di degrado che si stava creando. I nomadi infatti, oltre ad avere installato le roulotte nei viali della zona produttiva, utilizzavano gli angoli defilati come gabinetto e le recinzioni delle ditte stesse come stenditoi per la biancheria. Insomma, una situazione intollerabile.

Lo stesso succedeva anche nel parcheggio della zona sportiva Galizia: anche lì, periodicamente arrivavano carovane di nomadi che sostavano tutto il tempo possibile. Non avendo a disposizione alcun servizio, ovviamente facevano quello che dovevano fare nel territorio circostante.

Ad un certo punto il Comune fu costretto ad installare delle barriere sopra la carreggiata che impedissero il transito di una roulotte e da allora queste presenze, almeno in zona Galizia si sono diradate. Tornando alla zona produttiva Vurza invece risulterebbe più problematico impedire l'accesso alle carovane perchè non ci sono impedimenti fisici dato che debbono transitare anche i camion e i viali interni hanno dimensioni generose, quel tanto che basta per parcheggiare camper e roulotte.

Tornando alla carovana arrivata mercoledì, l'assessore Giuliano Vettorato ci tiene a sottolineare la rapidità con la quale, questa volta, è stato risolto il problema: "Dalla segnalazione che mi è arrivata verso le 10 da parte di cittadini che lavorano nella zona Vurza, alla firma dell'ordinanza da parte del sindaco è passata meno di un'ora e quindi, alle 11 circa, l'ordinanza è stata recapitata ai nomadi da parte della nostra polizia municipale. Alle 14 infine, vigili urbani e carabinieri si sono attivati per farla rispettare e nel primo pomeriggio la zona era stata già sgomberata completamente senza alcun problema. D'ora in poi non tollereremo più questo genere di soste prive di qualunque autorizzazione e quindi, ogni volta che succederà, scatterà l'ordinanza e l'immediata attivazione delle forze dell'ordine per farla rispettare".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità