lo studio

Casa, per i bolzanini è un salasso

In città prezzi record: +47% rispetto alla media italiana e +37% rispetto alla vicina Trento



BOLZANO. Casa a Bolzano, che dolori. Per acquistare casa in Trentino Alto Adige si spende, in media, il 47% in più rispetto alla media italiana: in regione il prezzo richiesto per gli immobili residenziali, a giugno 2017, è stato pari a 2.823 euro al metro quadro, contro i 1.918 rilevati a livello nazionale. I costi delle abitazioni a Bolzano città hanno poi raggiunto i 3.455 euro al metro quadro, cifra che equivale al 37% in più rispetto a quanto è necessario spendere a Trento (2.518 euro al metro quadro).

Questa è una delle principali evidenze emerse dall’ultimo Osservatorio sul mercato immobiliare residenziale di Immobiliare.it, che ha studiato l’andamento dei prezzi del mattone nella prima parte del 2017. I valori delle case in Trentino Alto Adige hanno raggiunto la stabilità: guardando le oscillazioni rilevate nel corso dell’ultimo anno i prezzi richiesti sono saliti dello 0,5%, mentre è più lieve, ma sempre in positivo, la variazione semestrale, pari allo 0,2%. Ed è sempre a Bolzano che le case costano di più.

I costi delle case - come detto - hanno infatti raggiunto i 3.455 euro al metro quadro, cifra che equivale al 37% in più rispetto a quanto è necessario spendere a Trento (2.518 euro al metro quadro). Se a livello regionale, l’andamento dei prezzi appare stabile, le cose cambiano guardando ai dettagli delle due città. A Bolzano lo stato di salute del mercato è più evidente, con valori che sono variati dell’1,4% in positivo nell’ultimo anno e che adesso appaiono stabili (+0,1% nel primo semestre 2017).

A Trento, invece, sebbene le oscillazioni dei prezzi appaiano contenute, l’andamento del mercato resta ancora in territorio negativo: nel primo semestre del 2017, infatti, si è registrato un calo dello 0,5%, che diventa -1% se si guarda agli ultimi dodici mesi. È evidente però che anche qui il percorso dei prezzi tenda alla stabilità, tanto che analizzando il trimestre marzo-giugno 2017 la variazione è pari appena al -0,3%. Insomma per una famiglia con due stipendi «normali», da dipendente, comprare casa a Bolzano è sempre più difficile. A testimoniarlo è anche l'ultimo studio dell'Ipl, secondo il quale per il 95,7% degli intervistati i prezzi sono troppo alti, mentre il 41,8% fatica ad ottenere un mutuo.

A Bolzano, nelle zone di pregio, si arriva a 5-6 mila euro al metro quadrato. I prezzi alle stelle, sono di gran lunga il fattore determinante. A dirlo sono il 95,7% dei lavoratori dipendenti interpellati. La difficoltà di ottenere un mutuo - quindi l'accesso al credito - è stata indicata del 42% degli intervistati. Solitamente, per ottenere un prestito, bisogna avere in tasca almeno il 30% del costo dell'immobile e spesso vengono richieste anche garanzie aggiuntive (come l'ipoteca sulla casa dei genitori). Seguono gli elevati costi di manutenzione e le tasse sulla casa, ritenute critiche dal 28% degli intervistati. I tassi di interesse troppo elevati sono stati indicati solo dal 21% dei lavoratori (anche perché, oggettivamente, adesso sono bassi). La scarsa offerta di immobili, viene percepita invece come un problema marginale. Tra usato e nuovo non c'è, infatti, che l'imbarazzo della scelta.













Altre notizie

Attualità