Catturato il tasso che si era rifugiato nel garage in centro

È stato visto in un parcheggio sotterraneo in piazza Duomo Sono intervenuti i tecnici della Asl e le guardie forestali


di Simone Facchini


MERANO. Non sono rare le cronache di animali selvatici che si introducono nella vita urbana, ma questa volta l'esemplare è piuttosto fuori dai cliché: si tratta di un tasso che s'è rifugiato in un garage privato presso piazza Duomo. Simpatico il tasso, nell'immaginario collettivo, tuttavia non è il caso di eccedere in confidenza. Catturato, il mammifero è stato portato alla Sill di Bolzano. Ha parecchie ferite e appare debilitato – anche se nelle fasi di cattura ha manifestato una certa vivacità -, il sospetto è che sia malato di cimurro (non trasmissibile all’uomo).

Magari non come ritrovarsi un coccodrillo nel water (si narra che nelle fogne di New York siano di casa), ma certo è stata grande la sorpresa quando Roberto Talamoni, mentre saliva in auto, ha individuato il tasso. L'aveva posteggiata domenica sera, è dunque possibile che l'animale si trovasse lì, senza cibo né acqua, da parecchio tempo. Che si fa, in questi casi? L'amministratore di condominio Luigi Radoccia s'è rivolto a un veterinario che ha dirottato l'incarico ai tecnici: il tasso sa come difendersi, quel musetto simpatico cela denti capaci e le unghie sono affilate. Così, verso mezzogiorno, nei sotterranei del condominio Steinach Passage sono arrivati guardie forestali e uomini dell'Asl. Aperto il portellone, il tasso s'è lasciato osservare. Subito un forestale ha ipotizzato il cimurro: se fosse stato nel pieno della forma, il mammifero avrebbe cercato la fuga. Quindi la cattura e il trasporto a Bolzano. "È una femmina di due anni circa, pesa più di una decina di chili - spiega Giovanni Lorenzi, veterinario responsabile della Sill - Le analisi appureranno se vi è o meno un’infezione. Intanto abbiamo curato le ferite, causate da morsi. È il periodo degli accoppiamenti e fra i maschi infuriano le battaglie, che di norma tuttavia non coinvolgono le femmine".

GUARDA IL VIDEO

E LA FOTOGALLERY

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità