Cena di nozze in baita all'Armentarolaper il ministro Frattini e Stella Coppi

La coppia si è sposata in totale riservatezza nel municipio di Pedraces in Val Badia, poi la coppia con pochissimi invitati (i genitori della sposa, figlia dell'ex campione di sci Gaetano Coppi, e Marcello Varallo) ha cenato alla baita di Pio Canins all'Armentarola



BOLZANO. Il ministro Franco Frattini aveva promesso un matrimonio in totale riservatezza e così è stato.

Dopo la notizia della cerimonia celebrata a Pedraces, trapelata sabato sera, ieri è arrivata la conferma ufficiale da parte dello staff del ministro degli Esteri. Stella Coppi e Franco Frattini sono stati uniti in matrimonio sabato alle 17.30 nel municipio di Pedraces dal sindaco di Badia Giacomo Frenademetz. Le pubblicazioni erano state affisse il mese scorso a Bologna, la città di residenza di Stella Coppi (33 anni).

Ma che avrebbero potuto sposarsi in Badia sembrava probabile, perché proprio in montagna la coppia si sarebbe incontrata la prima volta. Frattini e la moglie, che hanno dormito in un hotel in Alta Badia, sono ripartiti ieri pomeriggio dall’aeroporto di Bolzano. Dopo il matrimonio, sabato pomeriggio, cena in baita all’Armentarola con pochissimi amici e familiari.

Un mese fa la sorpresa delle pubblicazioni a Bologna, dopo un anno di fidanzamento. Alle persone che lo avevano tempestato di domande sulla data, Frattini aveva risposto promettendo la massima segretezza. E così è stato. Un romantico matrimonio in montagna. Frattini e Stella Coppi hanno pronunciato il loro «sì» davanti a due testimoni e due altre persone solamente. Il sindaco Frenademetz, altrettanto riservato, qualcosa ieri ha raccontato. «La coppia era elegantissima, il ministro in abito scuro, la sposa in un raffinato abito bianco», ha dichiarato il sindaco, «il più emozionato ero sicuramente io. In fondo, non è da tutti i giorni sposare un ministro».

Dopo il matrimonio Frattini e la moglie hanno scelto una cena in baita. Sono luoghi che il ministro conosce benissimo e sabato sera hanno raggiunto la baita di Pio Canins a ridosso dei prati Störes, all’Armentarola.
Canins, maestro di sci, è da tempo amico di Frattini. Al tavolo della coppia c’erano i genitori della sposa: la madre e il padre Gaetano Coppi, ex presidente della Fisi. Invitati anche Marcello Varallo e la sua compagna. Anche Varallo, presidente del comitato organizzatore della Coppa del mondo di sci in Alta Badia, è uno degli amici stretti del ministro in Alto Adige. Ed è di proprietà della famiglia Varallo l’hotel Ladinia, a La Villa, in cui Frattini è spesso ospite, soprattutto durante la stagione dello sci.

Il menu della cena prevedeva specialità ladine, di cui Frattini è appassionato. Ieri pomeriggio la partenza in auto dalla Badia, per raggiungere l’aeroporto di Bolzano. A proposito di voli, sabato in valle più persone avevano riferito dell’arrivo del ministro in elicottero. Lo staff di Frattini ha invece voluto puntualizzare che la coppia ha raggiunto il municipio in automobile, non in elicottero. (fr.g.)
(ha collaborato Ezio Danieli)

© RIPRODUZIONE RISERVAT
A













Altre notizie

Attualità