Centrale di Lasa, Hydros si riprende la concessione

Rivista la documentazione, la giunta provinciale ha confermato l’assegnazione L’assessore Richard Theiner: «Anche in questo caso viene ristabilita la legalità»



LASA. Dopo il riesame della documentazione, la giunta provinciale ha confermato l’assegnazione alla Hydros srl della concessione per la centrale idroelettrica di Lasa. "Anche in questo caso viene ristabilita la legalità", sottolinea l’assessore provinciale Richard Theiner. “Quella dell'impianto di Lasa - afferma un comunicato della Provincia - è l'ultima della serie di concessioni per grandi derivazioni idroelettriche assegnate illegalmente in base al pronunciamento del Tribunale di Bolzano del 2009. Già nello scorso marzo, a seguito della procedura del riesame, era stata ripristinata la legalità nelle concessioni per 10 centrali idroelettriche”.

L'altro giorno la giunta provinciale ha compiuto un ulteriore passo nel ristabilire la legittimità delle assegnazioni nel settore energetico: dopo un riesame della documentazione messa a disposizione dall'autorità giudiziaria, la concessione per la centrale di Lasa è stata confermata alla Hydros srl vincitrice del bando originario. La Hydros era rimasta l'unica richiedente, in quanto il Consorzio energia della Venosta (Vek) - a seguito dell'accordo extragiudiziario con Sel spa e Hydros srl - aveva rinunciato a ogni diritto e ricorso. "Siamo soddisfatti che con il riesame sia stata ripristinata la legalità sulla centrale di Lasa e che sia stato raggiunto un accordo extragiudiziario, perché evita richieste di risarcimento", ha sottolineato Theiner. La concessione per la centrale di Lasa, assegnata alla Hydros srl per trent'anni fino al 2039, comprende l'utilizzo idroelettrico dei corsi d'acqua Plima Rosin, Sluder, Santa Maria, Soi, Flim e Lasa nei comuni di Lasa, Laces e Martello nell'omonima valle.(e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità