Cerimonie, video e lo speciale web su Eichmann  

Iniziative. Al muro del lager via Resia, causa Covid, solo le autorità Il ricordo si trasferisce online con le testimonianze dei deportati



Bolzano. In occasione del “Giorno della memoria”, sono diverse le iniziative di carattere storico-culturali in calendario.

La cerimonia al lager

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. La cerimonia ufficiale sarà promossa dal Comune di Bolzano nella giornata di mercoledì 27 gennaio con una deposizione di corone in via Resia 80, dove aveva sede il Lager di Bolzano, in memoria dei deportati del Lager e dei Sinti vittime dell'Olocausto, alla presenza delle sole autorità istituzionali a causa della pandemia in corso.

100 videotestimonianze

La Ripartizione Cultura del Comune di Bolzano approfondirà il tema con diverse iniziative. L’“Oggetto del Mese” dell'Archivio Storico del Comune di Bolzano (fino al 31.01.) illustra il sito www.lageredeportazione.org che rende accessibili circa 100 videotestimonianze di donne e uomini ex deportati nei Lager nazisti (1943-1945). In Biblioteca Civica saranno allestite delle vetrine tematiche.

Eichmann con il Tsb

Il Teatro Stabile di Bolzano, come ha sottolineato il direttore Walter Zambaldi oggi martedì 26 gennaio alle ore 20.30 proporrà una diretta Youtube con interviste agli artisti dello spettacolo «Eichmann. Dove inizia la notte» di Stefano Massini. Lo spettacolo interpretato da Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon per la regia di Mauro Avogadro, avrebbe dovuto debuttare in questi giorni nel capoluogo altoatesino, per poi intraprendere una tournée regionale e nazionale.

Nell'impossibilità di presentare dal vivo questa produzione pronta per il suo debutto, in occasione del Giorno della Memoria, lo Stabile di Bolzano propone un approfondimento video nel quale verranno presentati alcuni inediti estratti teatrali e gli interventi degli Ottavia Piccolo e Paolo Pierobon e del regista, Mauro Avogadro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA















Altre notizie

Attualità