Chef’s Cup: iniziate le sfide fra i Re dei fornelli

Fra domenica sera e ieri spazio alle cene, ufficiali o informali. Non è mancato il confronto sulla neve e poi spazio ai corsi



LA VILLA. È stata inaugurata domenica sera l’ottava edizione della manifestazione Audi Chef’s Cup Alto Adige, con una cena di benvenuto, realizzata in collaborazione con i ristoranti dell’Alta Badia e allestita nel “villaggio chef” creato nel parterre della pista Gran Risa a La Villa. I padroni di casa dell’evento gastronomico sono lo chef Norbert Niederkofler (due stelle Michelin) del Ristorante St.Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina di San Cassiano e lo chef Fabio Cucchelli (una stella Michelin) del Ristorante La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares di San Cassiano.

La manifestazione, organizzata da MK Eventi di cui fa parte anche l’altoatesina Chicca Larentis, richiama ogni anno molti grandi chef e appassionati della cucina di alto livello in Alta Badia. Sono presenti alla manifestazione gli chef italiani Andrea Berton, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Davide Scabin, Gianfranco Vissani e chef internazionali quali la sudafricana Margot Janse e il peruviano Mitsuharu Tsumura.

Vari i rifugi e gli hotel badioti che per la prima volta hanno presenziato con la loro cucina all’evento. I piatti preparati dagli chef dei rifugi Col Alt, Ciampai, Bioch, Club Moritzino e degli hotel Col Alto, Cristallo, Gran Ander e Panorama, oltre ai “padroni di casa” gli chef Fabio Cucchelli e Norbert Niederkofler, sono stati i protagonisti della serata inaugurale e gli ospiti hanno potuto assaggiare la novità di quest’inverno: lo slope food, assaggini gourmet pensati come aperitivo in pista.

Durante l’evento i cuochi hanno avuto occasione di sfidarsi non solo ai fornelli ma anche sugli sci; infatti ieri hanno gareggiato sul tratto finale della pista Gran Risa e si sono poi sfidati in una gara di guida su ghiaccio con l’Audi Driving Experience. Dopo la gara, pasta party by Felicetti e infine i migliori sono stati premiati, alla presenza anche di ex campioni dello sci come il gardenese Peter Runggaldier.

Varie sono le iniziative in programma fra oggi e venerdì, come la dimostrazione show cooking nel parterre della Gran Risa domani, l’esibizione acrobatica di giovani campioni di freestyle allo snow park Ciampai giovedì e lo street food, il “cibo da strada” con giovani chef di talento quali Juri Chiotti e Diego Rossi del Ristorante Antiche Contrade di Cuneo e Lorenzo Cogo da El Coq di Marano Vicentino, sempre giovedì.

Da domani a venerdì verranno organizzati i consueti corsi di cucina con gli chef Norbert Niederkofler e Fabio Cucchelli e non mancheranno le cene in alta quota: ieri sera il padrone di casa è stato Moritz Craffonara nel suo Rifugio Club Moritzino con dopo-cena all’Hugs’ Bar di San Cassiano, giovedì sera sarà la volta del Rifugio Col Alt con dopo-cena all’Iceberg Bar di Corvara.

Oggi è in programma un picnic in terrazza all’Hotel Ciasa Salares e domani sera ci sarà il Gourmet Safari fra l’Hotel Rosa Alpina, l’Hotel Ciasa Salares e l’Hotel Panorama.

Giusto ricordare poi che l’Audi Chef’s Cup è sempre attenta alla beneficenza e mette sempre in calendario un evento mirato alla raccolta di fondi per progetti altruistici, Anche quest’anno, dunque, c’è la cena di gala, che è in programma proprio questa sera, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Milan Onlus e alla Podini Foundation di Bolzano. E proprio la Podini Foundation, per voce dei fratelli Stefano e Giovanni Podini, nei giorni scorsi ha già annunciato che devolverà il ricavato al comune di Badia, colpito come noto dalla disastrosa frana in dicembre.

L’iniziativa si concluderà venerdì con la consueta cena di chiusura con gli chef italiani e internazionali. (c.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità