Chi possiede trenta case? A Bolzano sono in 135

L’ufficio tributi del Comune: a loro non spediremo il precalcolo per l’Imi La prima rata da pagare entro il 16 giugno. Esentati in 17 mila, pagano in 29 mila


di Davide Pasquali


BOLZANO. Come non bastasse la dichiarazione dei redditi, con tutte le novità di quest’anno sul 730 precompilato e le varie complicazioni del nuovo fisco online, ora il Comune ci ricorda che a breve, entro tre settimane, ci sarà da saldare l’imposta municipale sugli immobili. E non sarà una passeggiata per nessuno, men che meno per contribuenti bolzanini che possiedono un numero cospicuo di immobili. Quanti sono? Non pochi. Per esemplificare il concetto, il Comune porta un esempio che ha piuttosto dell’incredibile: in città ci sono la bellezza di 135 persone che possiedono più di trenta immobili.

La prima rata. «La prima rata, pari all’imposta dovuta per il primo semestre, dovrà essere versata entro il 16 giugno 2015». Così esordisce una nota del municipio, diramata nella giornata di ieri.

Modello F24. L'ufficio tributi del Comune di Bolzano informa che la prima rata dell'Imi, pari all'imposta dovuta per il primo semestre, dovrà essere versata entro il 16 giugno 2015. In questi giorni sono in fase di recapito le lettere informative e il modello F24 per il versamento.

Niente lettera a casa. Chi non riceverà alcuna comunicazione? Sono i cittadini che avrebbero da saldare un’imposta annuale uguale o inferiore a 10 euro, che non dovranno eseguire alcun versamento e pertanto non riceveranno la lettera informativa. Si tratta di ben 17.511 bolzanini.

Chi la riceverà. Chi riceverà la lettere e con che tipo di informazione? Le opzioni sono due.

Con precalcolo. 25.167 bolzanini riceveranno l'informativa Imi con il precalcolo e l'elenco degli immobili risultanti nella banca dati dell'ufficio tributi (modello F24 precompilato con l'importo da versare)

Senza precalcolo. Per 4.306 bolzanini non è stato invece possibile effettuare il precalcolo. Questi contribuenti riceveranno comunque un'informativa Imi, compreso l'elenco degli immobili risultanti nella banca dati e il modello F24 compilato per la sola parte anagrafica.

I trenta paperoni. L'elenco degli immobili non è stato inviato nemmeno ai contribuenti che possiedono più di 30 immobili. «Si tratta di 135 bolzanini».

Sul web. Le informazioni necessarie per il calcolo dell'imposta dovuta, la descrizione delle diverse fattispecie, la particolare tassazione, la documentazione da presentare a pena di decadenza, la relativa modulistica, il regolamento e le delibere sono consultabili sul sito del Comune all’indirizzo www.comune.bolzano.it/IMI/.

Altre informazioni: si può consultare l’ufficio tributi, piazza Walther 1 - 5° piano, telefono: 0471 997444, orario per il pubblico: lun mer ven 9.00/12.30; mar 9.00/12.30 e 15.00/16.30; gio 8.30/13.00 e 14.00/17.30.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità