Col trattore per sradicare il bancomat della Rurale

I ladri hanno tentato il colpo a Monte San Pietro servendosi di una fune d’acciaio. A far sfumare il piano è stato l’arrivo di un automobilista in piena notte


di Riccardo Valletti


BOLZANO. Un colpo è stato tentato l’altra notte da ignoti a Monte San Pietro, frazione di Nova Ponente. E’ stato preso di mira lo sportello bancomat della Cassa Raffeisen. Utilizzando un trattore ed un cavo di acciaio, nel cuore della notte un paio di malviventi hanno tentato di estirpare dal muro della banca lo sportello automatico. Non sono riusciti nell’intento in quanto sono stati disturbati da un automobilista di passaggio che ha dato l’allarme.

I due, che forse avevano qualche complice in zona, hanno abbandonato sul posto il trattore utilizzato e parte dell’armamentario con cui i banditi hanno tentato di agevolare «lo strappo» dello sportello automatico dal muro. Il mezzo agricolo è risultato rubato. Sono in corso indagini da parte dei carabinieri della zona che hanno già visionato il filmato delle telecamere di sicurezza della banca. Le immagini sarebbero però di poco aiuto per le forze dell’ordine in quanto i banditi sarebbero stati inquadrati solo parzialmente. Il colpo, dunque, è fallito ma il tentativo di furto ha comunque provocato una serie di gravi danni alla struttura. E’ probabile che lo sportello bancomat debba essere sostituito. Nel frattempo gli inquirenti cercheranno di individuare i presunti responsabili dell’episodio che però non ha avuto neppure qualche testimone diretto se non un automobilista che ha notato il tentativo di «strappo» con il trattore e ha dato tempestivamente l’allarme. I malviventi hanno però capito in tempo di essere stati individuati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità