Commercio, il rilancio passa dai buoni spesa

I residenti hanno dimostrato di gradire l’iniziativa promossa dai negozianti locali Proseguirà fino a Natale ma in futuro potrebbero aderire anche altri esercenti


di Bruno Canali


LAIVES. È iniziata solo da qualche giorno e già si preannuncia un'ottima iniziativa promozionale, quella lanciata dai commercianti di Laives insieme all’Unione commercio, turismo e servizi, Cassa rurale Bassa Atesina e amministrazione comunale. Stiamo parlando del concorso «Acquista, gratta e vinci», avviato venerdì e che andrà avanti fino al 24 dicembre. Durante questo periodo, i clienti di una cinquantina di negozi aderenti, facendo la spesa riceveranno anche un gratta e vinci che potrà regalare buoni spesa presso alcuni esercizi, a Laives come a Pineta o San Giacomo e alla fine, anche chi non ha vinto, parteciperà ad una estrazione finale. Il regolamento messo a punto prevede che tutti i negozi partecipanti che rientrino nella categoria "no food" (tutti quelli non alimentari) regalino ai clienti un gratta e vinci ogni 30 euro di spesa. Alimentari, ristoranti, pizzerie e Hotel a loro volta regalano ai clienti un gratta e vinci ogni 15 euro di spesa, mentre bar, pasticcerie e panifici, un gratta e vinci ogni 10 euro si spesa. Come detto, sono solo un paio di giorni che è in corso l'iniziativa e, stando a quanto già hanno sperimentato alcuni dei commercianti aderenti, la clientela sostanzialmente l'ha accolta con curiosità e approvazione. «Di schede gratta e vinci ne abbiamo già distribuite diverse ai nostri clienti - dice Michela Tezzele, che a San Giacomo, assieme alla collega Sonia, gestisce il negozio di abbigliamento uomo-donna, "Twenty 2" - e tutti, dopo l'iniziale sorpresa e la spiegazione da parte nostra di cosa si tratta, partecipano volentieri. Sicuramente quindi, l'idea è ottima perché aggiunge un qualcosa in più che al cliente indubbiamente fa piacere».

Quello della piacevole sorpresa è un filo comune anche per altri esercizi commerciali e infatti, spostandoci alla profumeria "Elly", di Elly Frasnelli, in via Kennedy a Laives, si raccoglie la stessa, prima sensazione: «I clienti che si vedono offrire insieme alla spesa anche le schede del Compra, gratta e vinci - dice Elly Frasnelli - in un primo momento manifestano sorpresa e curiosità; poi, una volta che abbiamo spiegato di cosa si tratta e come funziona, tutti esprimono soddisfazione. È dunque una bella proposta, che contribuisce a creare anche un rapporto amichevole con la clientela». Roby De Tomas ha un negozio di fiori affacciato proprio sull'incrocio Crosara, cuore della città di Laives, non solo dal punto di vista commerciale. Anche lui ha aderito subito all'idea del gratta e vinci e del resto, è stato fra i promotori, a suo tempo, di incontri e gruppi di lavoro per studiare tutte le iniziative utili ad un rilancio della città, non solo dal punto di vista commerciale, approfittando della svolta epocale rappresentata dallo spostamento del traffico di transito (e di quello pesante in particolare) da via Kennedy alla variante in galleria.

«Anche qui abbiamo già avuto occasione di distribuire diverse schede e anch'io ho notato che i clienti, non sapendo ancora tutti di che cosa si tratta, all'inizio manifestano sorpresa ma una volta spiegato il funzionamento, partecipano con piacere». Insomma, dopo anni durante i quali si è parlato tanto di rilancio del settore commerciale e della necessità di "fare qualche cosa" in questa direzione, finalmente si è trovata una formula per incominciare, proponendo ai clienti una iniziativa diversa dai soliti concorsi a premi che fioriscono qua e là nel periodo pre-natalizio. È un primo passo concreto che apre la strada agli altri che arriveranno.

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