Comploj per primo giù dallo Spallone con gli sci in solitaria

Exploit sul versante sudovest per la guida alpina di Selva Una discesa tra canali e guglie su diversi tipi di neve


di Ezio Danieli


VAL GARDENA. Impresa di Hermann Comploj che ha firmato una prima discesa con gli sci nelle Dolomiti scendendo in solitaria il versante sudovest dello Spallone del Sassolungo (3081 metri).

Lo Spallone del Sassolungo è una delle punte più importanti e belle del gruppo del Sassolungo, solo 100 metri più basso rispetto alla cima principale. Nel marzo 2001, la guida alpina Hermann Comploj, con il cliente Fredmund Malik, aveva disceso per primo con gli sci il versante sud, lungo il profondo Canale sud est verso il Col Rodella e il Colac. Da allora Comploj si è chiesto se fosse possibile scendere anche lungo il selvaggio versante sudovest, un vero e proprio dedalo di torri e canali, affascinante quanto difficile da decifrare. Due anni fa per l'ex membro della nazionale di discesa libera era arrivata una nuova prima discesa sulla parete Nord del Murfreid nel Sella e il 20 marzo scorso è finalmente arrivato il momento della sudovest dello Spallone per quella che lui stesso descrive come "una bellissima linea”. Sciata, come la nord del Murfreid, con la consapevolezza dell'impegno e dei rischi associati ad una solitaria: “Da anni studiavo una possibilità per scendere con gli sci il versante sudovest. Proprio su questo versante avevo anche aperto d'estate due vie di roccia con difficoltà di V+ in un ambiente molto selvaggio, pieno di guglie e canalini: al Campanile dl Dragon la via Vera V+, e al Campanile Malik la via Sara V". ricorda l'alpinista.

Comploj ricorda di "aver t trovato un po' tutti i tipi di neve, dalla neve polverosa in cima nel canale che è rivolto a ovest, passando alla crosta. Ho poi risalito un canalino nord ovest e anche qui c'era neve polverosa, sprofondavo fino alla pancia. Arrivato alla forcella tra Campanile dl Dragon e Spallone ho sceso un canalino molto stretto verso est e qui, nuovamente, ho trovato crosta. Dopo circa 100 metri ho preso il canalino principale, rivolto a sud: man mano che scendevo la neve diventava sempre più ghiacciata. Ho tolto gli sci due volte per passare dei salti di ghiaccio con i ramponi. Alla fine poi 2 corde doppie mi hanno portato alla base della parete, dove inizia la via normale al Sassolungo".

Lo Spallone del Sassolungo è stato "vinto" da Comploj in solitaria. Il versante sud ovest che presenta una pendenza di 54 gradi. Alla fine della discesa l'alpinista ha usato 2 corde doppie per arrivare all'inizio della Cengia dei Fassani. Il tempo impiegato per scendere è stato all'incirca di due ore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità