Comune, verifica in rete sul grado di soddisfazione

Il questionario online consente ai cittadini di dare i voti ai singoli servizi Di Fede: «È anche un modo per interagire e raccogliere preziosi suggerimenti»


di Bruno Canali


LAIVES. Sul sito internet del Comune di Laives, sotto la voce "amministrazione trasparente", si trova anche il questionario per la "verifica del grado di soddisfazione dei cittadini" rispetto alla pubblica amministrazione. È composto da una pagina di quesiti sulla gentilezza, competenza e reperibilità del personale comunale, ma si parla anche di tempi di attesa, orari, semplicità della modulistica, completezza delle informazioni ricevute e altro ancora. «Lo abbiamo inserito soprattutto su indicazione delle normative - spiega Liliana Di Fede, sindaco di Laives - anche se non c'era un obbligo di farlo. Non so se nel frattempo ci siano dei riscontri, anche perchè non abbiamo dimensioni tali da poter destinare specificatamente personale a queste elaborazioni. Invece noi come amministrazione comunale abbiamo deciso di avviare un rapporto più stretto e puntuale con i nostri cittadini, utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, sulla scorta di quello che si verifica quotidianamente sui vari social network, dove dibattiti e discussioni si rinnovano. Così potrà nascere uno scambio continuo di informazioni e di opinioni dove ognuno potrà intervenire».

È quello che aveva anche affermato Mirko Campo prima di dimettersi da consigliere comunale del Pd per impegni personali, alcune settimane fa. «Ormai - aveva detto Campo - le discussioni più interessanti si trovano sui social network, come facebook, più che nell’aula del consiglio comunale». Così la giunta - come anticipa Liliana Di Fede - sta lavorando a nuovi strumenti che avvicinino maggiormente la gente alla vita amministrativa comunale: «Abbiamo predisposto già una bozza di regolamento per "reclami e indicazioni" - dice il sindaco - e la nostra è allestire una rete di canali che passa sia dai social network, come facebook appunto, e sia per sistemi più tradizionali, come il telefono, le email e anche il colloquio diretto. Così cercheremo di raccogliere sia le critiche che le indicazioni da parte della cittadinanza, in un rapporto costante che sarà utile sia per l'amministrazione comunale e sia per i cittadini».

Primo passo quindi il regolamento specifico, del quale la giunta ha a disposizione una bozza che getta anche le basi giuridiche sulle quali poter operare. Questo regolamento arriverà a tempo debito in consiglio comunale per l'approvazione. Subito dopo dovranno essere messi a punto gli strumenti tecnici per questo scambio costante di informazioni, in modo che sia un flusso costante e puntuale, requisiti imprescindibil per migliorare il rapporto fra amministrazione pubblica e cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità