Con un drone filma i mercatini dall’alto e viene denunciato

Un uomo di Ortisei è stato bloccato in città dai carabinieri Senza autorizzazioni, usava un apparecchio che pesa 15 chili



BRESSANONE. Nel corso di controlli e servizi che la Compagnia Carabinieri di Bressanone sta svolgendo in occasione dei mercatini di Natale, impiegando personale in uniforme e in abiti civili, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Bolzano e segnalato all’Ente nazionale dell’Aviazione civile un uomo di Ortisei che, senza autorizzazione dell’Enac, effettuava riprese con un drone in volo su piazza Duomo a oltre 30 metri di altezza. L’apparecchio ha un peso intorno ai 15 chilogrammi.

L’uomo è stato identificato e invitato a far atterrare il mezzo in sicurezza ed è stato quindi deferito all’autorità giudiziaria per la violazione sulle nome delle navigazione di velivoli a pilotaggio remoto.

I carabinieri della Compagnia di Bressanone hanno anche supportato gli agenti della polizia municipale nello svolgimento di una serie di controlli che hanno riguardato cittadini senza fissa dimora segnalati da cittadini e negozianti per le insistenti, talvolta moleste, richieste di elemosina e offerte in denaro. L’episodio va ad allungare una serie di segnalazioni che, non solo da quest’anno, lamentano appunto la presenza di persone che, in periodi di particolare affluenza turistica, insistono per ricevere piccoli aiuti in denaro.

Infine, i carabinieri sono stati impegnati nel controllo di aree prossime ai mercatini, zone e strade prossime al centro, aree verdi o zone meno frequentate, dove i militari hanno focalizzato l’attenzione sull’uso di stupefacenti. Nell’ambito di questi controlli e verifiche, uno studente 19enne di Bressanone è stato trovato in possesso di una dose di hashish, mentre due ventenni di Bolzano sono stati sorpresi con alcune dosi di marijuana. Tutti e tre sono stati segnalati all’Ufficio territoriale del Governo quali assuntori.













Altre notizie

Attualità