BOLZANO

Consiglio regionale: bagarre sulle quote rosa, respinto l'emendamento dei Verdi

Proponeva il doppio voto di preferenza per raggiungere la parità di genere. Foppa indignata: "Troppi conservatori in aula"



BOLZANO. Seduta molto animata in consiglio regionale. A surriscaldarla è stato il "doppio voto di preferenza" proposto in un emendamento dei Verdi. Ma cosa prevede esattamente?

"Intanto - sottolinea Brigitte Foppa dei Verdi - dobbiamo premettere che è previsto dalla legge statale 215/2012. Stabilisce che, se ci sono due voti da esprimere, debbano essere presi in considerazione entrambi i sessi".

In concreto, se si esprimono due voti, uno dovrebbe andare a una donna. Il tutto nell'ottica di raggiungere la parità di genere, oggi ancora molto lontana. L'emendamento, firmato anche dal Pd (che poi ha votato contro impegnandosi a presentare un disegno di legge organico sul tema), è stato bocciato.

Stizzita e delusa Brigitte Foppa: "Ci sono ancora tanti, troppi conservatori. Le altre regioni italiane sono molto più aperte. Durante la discussione mi hanno dato sia della fascista che della comunista. Ci sono persino colleghi che hanno detto che non rispetto i principi costituzionali. Una follia".

 













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità