Contributi ai pendolari

È tempo di richiedere un rimborso per le spese di viaggio del 2012. L’anno prossimo saranno modificati i criteri di assegnazione



Con l'inizio del 2014 vedranno la luce i nuovi criteri di ammissione per i contributi sulle spese di viaggio ai lavoratori pendolari. Prima, però, deve essere completata la procedura di liquidazione delle richieste relative al 2012, precedentemente bloccate. Le domande per i contributi dello scorso anno dovranno essere presentate esclusivamente online entro il 30 novembre.

I contributi per il 2012, con i termini per la presentazione delle domande che erano stati riaperti in agosto, vengono ancora calcolati sulla base dei criteri precedentemente in vigore. Questi prevedono un contributo per le spese di viaggio a lavoratrici e lavoratori dipendenti residenti in uno Stato membro della UE o in Svizzera, e con luogo di lavoro situato in Regione, che abbiano percorso una distanza minima casa-lavoro di 10 km. per almeno 120 giorni l'anno. Per avere accesso ai contributi deve essere rispettato almeno uno dei tre paletti previsti dalla legge: il percorso non deve essere servito da mezzi del trasporto pubblico, l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico deve comportare tempi di attesa di almeno 60 minuti (sommando le attese all'andata, al ritorno e in caso di cambi), la fermata utile più vicina deve distare più di 7 km. dalla propria abitazione. Il contributo non spetta a coloro che utilizzano mezzi gratuiti della propria azienda, che percepiscono indennità per spese di viaggio, oppure qualora l'ammontare del contributo risulti inferiore ai 150 euro.

"La richiesta - spiega l'assessore alla mobilità Thomas Widmann - deve essere effettuata online tramite la Carta Servizi o un proprio account eGovernment. Questo riduce i tempi amministrativi e comporta una semplificazione anche per il cittadino, che può fare domanda da casa e avere un riscontro immediato via e-mail". Tutte le informazioni sono disponibili sulla Rete civica, telefonicamente presso la Ripartizione mobilità (0471 415491, -92) oppure via e-mail all'indirizzo contributipendolari@provincia.bz.it. I nuovi criteri per l'ammissione ai contributi saranno applicati a partire dal 1° gennaio 2014. Le modifiche comprenderanno nuovi incentivi per il car pooling, un aumento del contributo chilometrico, l'introduzione di un limite massimo di reddito e nuove distanze minime.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità