Contributi semplificati in aiuto alle associazioni

Il Comune elargisce oltre un milione all’anno e ora aggiorna l’iter delle richieste Modulistica più chiara e tempi ridotti anche di 6-10 mesi per i finanziamenti


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la concessione di contributi alle associazioni. Il Comune sostiene l'attività delle associazioni con oltre un milione di euro all'anno e, come sottolineato dall'assessore Monika Leitner e dalla dirigente Alessandra Scorrano, il nuovo regolamento porterà importanti semplificazioni.

 Le più importanti novità: 1) semplificazione delle richieste per contributi annuali fino a 4.000 euro: non sarà più richiesto il rendiconto annuale (oltre il 90% delle richieste ricade in questa categoria); 2) le liquidazioni avranno un termine unico: contributi a sostegno dell'attività annuale e per manifestazioni singole dovranno essere rendicontate entro il 31 gennaio dell'anno successivo alla richiesta; 3) per la liquidazione del contributo a sostegno dell'attività annuale non è più necessario presentare il rendiconto annuale: le associazioni potranno chiedere la liquidazione del contributo già nel corso dell'anno senza dover attendere l'approvazione del rendiconto annuale da parte dell'assemblea dei soci. Secondo una stima degli uffici i tempi per l'elargizione dei contributi diminuirà di molto, in certi casi anche di 6-10 mesi, a favore di una maggiore liquidità per le associazioni; 4) la scadenza di 30 giorni per la presentazione delle richieste di contributo relative agli investimenti decade e basterà consegnare la richiesta prima di procedere con l'investimento; 5) semplificazione delle richieste di patrocinio e assunzione della Tosap: non sarà più necessario presentare un piano di finanziamento; 6) semplificazione della modulistica; 7) norma transitoria per la liquidazione dei contributi 2016: le richieste di liquidazione dei contributi 2016 dovranno essere presentate entro il nuovo termine del 31 gennaio.

Le nuove procedure semplificate si applicano da subito, ovvero per le richieste di contributo a sostegno dell'attività annuale non è più necessario presentare il rendiconto annuale.  

"Sostenere le associazioni significa investire nella comunità - spiega il sindaco Peter Brunner - A Bressanone il mondo delle associazioni è molto ricco e variegato soprattutto se il dato viene confrontato con altre realtà cittadine".

Con la modifica del regolamento, il Comune ha voluto semplificare gli oneri burocratici a carico delle associazioni e facilitare l'accesso a contributi e prestazioni. Un obiettivo contenuto anche nel documento programmatico del sindaco.  

Attualmente sono attive a Bressanone 246 associazioni iscritte in apposito albo. Di queste 170, ovvero il 70% , ha richiesto nel 2015 un contributo all'amministrazione che ha elargito oltre un milione di euro. Poco più della metà (570.000 euro) è stato concesso per il sostegno all'attività annuale delle associazioni, mentre per progetti, manifestazioni e investimenti sono stati elargiti 358.000 euro; 78.500 euro sono serviti per la manutenzione di impianti sportivi. Quanto alle richieste di patrocinio, il Comune ha concesso esenzioni Tosap (tassa per l'occupazione di suolo pubblico) per 40.000 euro e prestazioni gratuite del cantiere comunale per 36.000 euro. Nel 2015 gli uffici comunali hanno elaborato 203 richieste di contributo e qualche decina di richieste di patrocinio o prestazioni del cantiere comunale. Il sindaco e la giunta hanno ringraziato i collaboratori del comune che assistono le associazioni nei rapporti con l'amministrazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità