edilizia agevolata

Coopbund, a Bolzano inaugurate prime case per il ceto medio

Consegnati alle famiglie i 39 appartamenti della cooperativa Werth. Il cantiere è durato più del previsto ma sono stati scongiurati costi aggiuntivi per i soci 

Foto: TgR Rai Bolzano 



BOLZANO. Sono stati inaugurati i 39 appartamenti della cooperativa di abitazione "Werth”, in via Maso della Pieve a Bolzano. Si tratta del primo progetto edilizio per il ceto medio mai realizzato in città.

L'evento ha concluso un processo lungo e complesso: «Come centrale di rappresentanza, Coopbund Alto Adige Südtirol si è fatta carico della gestione di tutte le difficoltà e criticità emerse in corso d'opera - sottolinea la presidente Monica Devilli - e ad oggi, insieme ai soci e alle socie della cooperativa 'Werth', siamo riusciti a portare a termine l’opera».

A pesare sulle tempistiche sono stati soprattutto la difficoltà nel reperimento dei materiali e il generale aumento dei costi. Al termine dei 20 mesi di cantiere è stato comunque mantenuto l'impegno assunto inizialmente con i soci che, dunque, non hanno dovuto sostenere spese aggiuntive.

«Abbiamo aumentato i contributi per l'edilizia agevolata, intrapreso nuove misure a livello normativo e cercheremo di aiutare ulteriormente le famiglie perché ci rendiamo conto di come la situazione per tante di loro sia molto difficile - ha detto all'inaugurazione l'assessora provinciale, Waltraud Deeg - Sarà necessario anche snellire i processi dal punto di vista burocratico. Il mondo cooperativo è considerato una 'best practice' non solo nel nostro contesto ma anche anche a livello europeo: è la strada giusta da percorrere e il nostro obiettivo è contribuire a rinforzarlo». 













Altre notizie

Attualità