ECONOMIA

Coronavirus, la Camera di commercio di Bolzano crea la "borsa trasporti"

L'iniziativa assieme ad Assoimprenditori Alto Adige e a Confartigianato imprese lvh.apa. Obiettivo: far incontrare la domanda e l'offerta per evitare quanto più possibile i viaggi a vuoto



BOLZANO. Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, le imprese di trasporti si scontrano con forti difficoltà. Per poter organizzare al meglio il trasporto merci in questa difficile situazione, la Camera di commercio di Bolzano ha dato vita a una «borsa trasporti» insieme ad Assoimprenditori Alto Adige e a Confartigianato imprese lvh.apa. «Sull'Autostrada del Brennero si osserva da settimane una tendenza negativa nel trasporto merci. In confronto all'anno scorso, il traffico di mezzi pesanti è diminuito in media di circa il 50 per cento, in alcuni giorni di punta addirittura del 75 per cento - afferma il segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer - Questi dati dimostrano che il settore dei trasporti si trova attualmente in una situazione precaria».

La «borsa trasporti», spiega una nota, «ha lo scopo di far incontrare la domanda e l'offerta, in modo tale che la catena di approvvigionamento possa continuare a funzionare e che si possano evitare quanto più possibile i viaggi a vuoto». L'offerta vale per le tratte locali, per spedizioni internazionali, per lotti ma anche per grandi volumi.

Le aziende produttrici possono inserire i carichi sulla «borsa trasporti» e verranno in seguito contattate dalle imprese di trasporti. La borsa di trasporti è disponibile al link www.digital.bz.it/it/borsa-di-trasporti. 













Altre notizie

Attualità