Corsa contro il tempo ed ecco il programma per i «giovedì lunghi»

Dopo le incertezze iniziali l’organizzazione ha accelerato Il via il 6 giugno con la musica protagonista in via Kennedy


di Bruno Canali


LAIVES. Con una corsa contro il tempo, dato che all'oganizzazione concreta dei giovedì lunghi si è iniziato a lavorare più o meno un mese fa, la Cooperativa Laives Cultura Spettacolo è riuscita comunque ad allestire un programma che si annuncia credibile e interessante, per gli appuntamenti serali in strada, tipici del periodo estivo. Si inizia già giovedì 6 giugno, lungo via Kennedy a Laives, strada che verrà chiusa al traffico fra le ore 19 e le 23 circa, per fare posto alle proposte che commercianti, pubblici esercizi e associazioni hanno organizzato come esordio. Ci sarà musica dal vivo in più punti e castelli gonfiabili per far giocare i bambini, nei pressi dell'albergo Casagrande. Alla Crosara, spazio alla presentazione del nuovo cd del cantante Rudy Giovannini, proposte dolci, serata dei giovani del Centro No Logo davanti al municipio e ancora baby dance, trucco e palloncini per i bambini, giocolieri, mangiafuoco, trampolieri e animazione a go-go.

A Laives poi il giovedì lungo farà ritorno anche il 4 luglio e in quell'occasione, tra le novità, ci sarà anche la mostra micologica all'aperto da parte del gruppo di appassionati locali; sempre il centro principale ospiterà il giovedì lungo il primo agosto, con un'alternanza di associazioni ed esposizione di moto e infine il 5 settembre, quando le associazioni sportive presenteranno i loro nuovi programmi.

In mezzo a queste date a Laives, si “incastreranno” quelle programmate nelle frazioni di Pineta e San Giacomo. A Pineta il primo appuntamento con il giovedì lungo in via Brennero e in piazzetta Don Domenico Penner sarà l'11 luglio e insieme a musica e gastronomia è prevista anche una marcia non competitiva, a cura della Polisportiva Pineta. Quindi pure l'8 agosto a Pineta programma di intrattenimento e negozi aperti fino alle 22. Infine spazio alla frazione di San Giacomo, che quest'anno avrà a sua volta i suoi due giovedì lunghi: il 18 luglio e il 22 agosto. Nella frazione si chiuderà via San Giacomo alle ore 19, in maniera che la gente possa poi passeggiare tranquillamente tra stand gastronomici, negozi aperti, angoli con musica dal vivo e quant'altro la fantasia degli organizzatori è riuscita a mettere in piedi.

In questi giorni che mancano al primo appuntamento si stanno contattando gli ultimi commercianti per raccogliere le ultime adesioni e quindi stampare l'opuscolo con date e pubblicità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità