Corvara nasconde le auto in un garage da 200 posti

Approvata la variazione urbanistica che ora attende il visto della Provincia Il 70 per cento dello spazio è riservato a privati e albergatori, il resto al pubblico


di Ezio Danieli


CORVARA. Fra le variazioni urbanistiche inviate alla giunta provinciale proprio di recente, c'è a Corvara anche quella che prevede la costruzione di un garage sotterraneo capace di quasi 200 posti, il 70 per cento dei quali riservati ai privati mentre il 30 per cento è destinata al pubblico. Sono un centinaio i posti macchina già prenotati, soprattutto da parte degli albergatori di Corvara dove la carenza di parcheggi crea rilevanti problemi soprattutto durante le stagioni turistiche. Una cooperativa è stata già costituita ed è pronta ad iniziare i lavori di costruzione, non appena la Provincia avrà autorizzato la variazione urbanistica che è stata proposta.

L'area individuata per la struttura è quella nella zona antistante l'edificio municipale e nei pressi della scuola elementare. Nel nuovo progetto di garage sotterraneo l'accesso è previsto da via Torrente, una parallela della centrale via Col Alto, da dove si potrà anche uscire. L'idea di massima prevede la costruzione di 200 fra posti macchina e box che saranno acquistabili a 23 mila euro. «Le richieste già arrivate in Comune - è il sindaco Robert Rottonara che parla - sono numerose sia da residenti che in particolare da albergatori. Siamo certi di soddisfare numerose esigenze e che quindi l'idea di massima possa trasformarsi in un progetto vero e proprio. L'intenzione è di iniziare i lavori di costruzione al più presto, non appena dalla Provincia arriverà il benestare alla variazione urbanistica. Poi dovremmo predisporre anche il progetto».

Il problema dei parcheggi è rilevante anche a Corvara: in piena stagione turistica, sia nei mesi estivi che d'inverno, il paese si trasforma in un'autentica distesa di auto che vengono lasciate sia sugli spazi (non tutti a pagamento) su entrambi i lati di via Col Alto sia lungo il torrente, nella zona caratterizzata dalla stazione a valle dell'ovovia per il Boè. Anche altri angoli di Corvara sono spesso strapieni di autovetture, complici anche gli spazi non adeguati di molti alberghi. Proprio la spinta degli albergatori, ma non solo loro, ha indotto l'amministrazione comunale a lanciare l'idea del nuovo, grande parcheggio «che - precisa il sindaco - avrà spazi riservati anche all'automobilista occasionale: l'opera darà un importante contributo anche alla valorizzazione di tutto il centro abitato che allo stato attuale delle cose non può far nulla per combattere l'assedio da traffico che si concretizza durante le stagioni turistiche». Tra gli obiettivi c’è anche quello di ridurre il più possibile la presenza di auto in superficie che, se da un lato possono creare problemi alla circolazione o alla pulizia delle strade, dall’altra sono anche brutte da vedere in una località turistica.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità