Corvara, via al cantiere per il garage interrato

La Provincia ha approvato il progetto e a breve potrebbe essere indetto il bando La struttura avrà 130 posti, realizzati dal Comune e da una cooperativa


di Ezio Danieli


CORVARA. Via libera a Corvara al garage interrato con 130 posti macchina, il 70 per cento dei quali sarà realizzato dai cittadini riuniti in cooperativa con il sostegno di Legacoop. Gli altri, riservati al pubblico, saranno realizzati dal Comune.

Il progetto è stato approvato dalla Provincia e sono in corso trattative fra la cooperativa e la frazione per l'acquisto del terreno. In autunno il Comune potrebbe indire il bando di gara per costruire il garage. Chi è interessato ad acquistare uno o più posti macchina può chiamare lo 0471/067100 oppure scrivere all'indirizzo e.mail mirco.turato@legacoopbund.coop.

La procedura tecnico amministrativa è stata completata. Fra le variazioni al Puc, discusse in consiglio comunale, è stata approvata quella relativa al secondo garage sotterraneo e la Provincia ha dato il proprio benestare al progetto. La giunta provinciale ha approvato la relativa variazione urbanistica, che prevede la costruzione dell’ampio spazio in grado di ospitare circa 130 veicoli e dare una mano consistente per la soluzione del problema parcheggi in centro, soprattutto in estate e in inverno.

Sono circa cento i posti macchina già prenotati, soprattutto da parte degli albergatori di Corvara, ai quali la carenza di parcheggi crea rilevanti problemi soprattutto durante le stagioni turistiche.

L’area individuata per la struttura è quella nella zona antistante l'edificio municipale e nei pressi della scuola elementare. Nel nuovo progetto di garage sotterraneo l'accesso è previsto da via Torrente, una parallela della centrale via Col Alto, da dove si potrà anche uscire.

L'idea di massima prevede la costruzione di posti macchina e box, acquistabili a circa 23 mila euro.

Le richieste già arrivate in Comune sono numerose, del resto, come detto, il problema dei parcheggi è rilevante: in piena stagione turistica, sia nei mesi estivi che d'inverno, il paese si trasforma in una distesa di auto lasciate sia sugli spazi (non tutti a pagamento) su entrambi i lati di via Col Alto sia lungo il torrente, nella zona caratterizzata dalla stazione a valle dell’ovovia per il Boè. Anche altri angoli di Corvara sono spesso strapieni di autovetture. Proprio la spinta degli albergatori (ma non solo loro) ha indotto l'amministrazione comunale a lanciare l'idea del nuovo, grande garage, che avrà spazi riservati anche all'automobilista di passaggio durante le stagioni turistiche.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità