Così estetiste e parrucchieri si preparano

Bolzano. Gli addetti ai lavori del settore «cura del corpo e servizi» hanno trascorso le ultime settimane a prepararsi per la riapertura dei propri saloni. da lunedì estetiste ed acconciatori...



Bolzano. Gli addetti ai lavori del settore «cura del corpo e servizi» hanno trascorso le ultime settimane a prepararsi per la riapertura dei propri saloni. da lunedì estetiste ed acconciatori potranno tornare a lavorare. durante una videoconferenza i rappresentanti di apa e l’ispettore per il lavoro sieghart flader hanno presentato ieri le misure di sicurezza che dovranno essere rispettate dagli operatori economici del settore.

L’associazione degli artigiani altoatesini, sottolinea una nota, «ha operato con costanza a livello locale e nazionale nelle ultime settimane con un chiaro obiettivo: consentire la ripresa dell’attività nel settore dedicato alla cura del corpo. la ripartenza è stata fissata per lunedì e già ora la gran parte delle estetiste e degli acconciatori locali può vantare un calendario pieno di appuntamenti». si trattava di un passo «necessario e siamo felici che anche le nostre aziende possano tornare a lavorare», sottolineano la presidente delle estetiste dell’apa karin ploner e la presidente degli acconciatori sigrid terleth.

Per il settore «cura del corpo e servizi» la legge provinciale approvata l’altra notte prevede determinati precetti da rispettare in tema di igiene e sicurezza. e proprio le nuove regole sono state al centro della videoconferenza cui hanno preso parte circa duecento artigiani altoatesini del settore. a parlare con chiarezza è stato in particolare l’ispettore provinciale per il lavoro sieghart flader: «il titolare dell’azienda ha l’obbligo di garantire il rispetto delle disposizioni previste in tema di sicurezza. nel settore in oggetto esiste un contatto diretto con i clienti, proprio per questo bisogna puntare ancor di più sulla tutela della salute».

In concreto, la legge provinciale prevede che i prestatori del servizio, nello specifico acconciatori ed estetiste, indossino le mascherine ffp2 nello svolgimento del proprio lavoro. per il cliente sarà viceversa sufficiente una mascherina convenzionale. al contempo è prescritta la misurazione della temperatura corporea dei clienti con un termometro laser al momento dell’entrata nel salone. all’interno vale poi la regola di un cliente ogni 10 metri quadrati. dopo ogni visita gli strumenti e le postazioni da lavoro dovranno essere disinfettati e puliti.

«l’evoluzione del virus determinerà il mantenimento anche in futuro di questi obblighi», sottolinea il presidente dell’apa martin haller, «se non ci saranno più contagi, le regole potrebbero venire ulteriormente allentate. proprio per questo ora siamo tutti chiamati a rispettare rigorosamente le disposizioni in tema di sicurezza».

Durante la videoconferenza tobias toll dell’ufficio legale dell’apa ha presentato il pacchetto per la valutazione dei rischi relativi al covid-19 elaborato in favore degli associati. in attesa di ulteriori sviluppi, conclude l’apa, le due categorie possono dunque tornare a respirare: il lavoro può finalmente ripartire».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità