Così sono cambiati i papà... 

La mostra. Da sabato nel foyer dell’Ospedale le foto di Alfred Tschager che ha seguito diversi padri nella vita familiare di tutti i giorni. Sono saltati i vecchi schemi, e oggi tanti papà scelgono di “crescere” insieme ai loro figli, sin da piccoli



BOLZANO. L’ospedale di Bolzano ospiterà, da sabato 16 al 31 marzo 2019, una mostra fotografica particolare. Le immagini, esposte nell’atrio principale del San Maurizio, riguarderanno esclusivamente padri che rompono con i modelli tradizionali.

Il fotografo Alfred Tschager ha infatti immortalato, nel corso del 2017, diversi papà nella loro vita familiare quotidiana.

Uomini che rompono con i modelli tradizionali e si prendono cura dei propri figli. Grazie al sostegno dell’Azienda, questa mostra itinerante che cambia una prospettiva antica e torna al passo con i tempi, si terrà in tutti gli ospedali dell’Alto Adige, a partire da sabato 16 marzo con l’allestimento di Bolzano. Queste le date delle mostre nei diversi ospedali

- 16/31 marzo:Bolzano.

- 1/21 marzo Bressanone.

- 22 marzo/ 12 aprile Vipiteno; 13.05. - 02.06.19:Brunico e San Candido. 07.09. - 27.09.19:Silandro. 28.09. - 18.10.19: Merano.

Fino al secolo scorso il padre era una figura spesso assente dal percorso di crescita dei figli e il cui ruolo educativo si giocava sostanzialmente attraverso i comandi e le punizioni.

I bambini avevano paura del papà che, con le sue sgridate e i suoi castighi, suscitava sensi di colpa e, spesso, lontananza affettiva. Ma il tempo del padre-padrone per fortuna è finito, l’autoritarismo ha perso legittimità e interesse. La sua figura è cambiata radicalmente negli ultimi anni. I padri vivono il loro ruolo come genitori. Oggi i padri ci sono, sono presenti nella vita dei figli e sono alla ricerca di un modo propriamente “paterno” per aiutarli a crescere. Ma di cosa hanno bisogno per poter costruire nel tempo un legame stretto con i propri figli?

Lo psicologo Raffaele Virgadaula e il presidente di Väter aktiv-Padri attivi, Michael Bockhorni forniranno, in un ciclo di discussioni organizzato in collaborazione con il Forum prevenzione, una panoramica sul ruolo dei papà alla nascita e nei primi anni di vita dei bambini. Il primo incontro si terrà a Bolzano il 29 marzo 2019, con inizio alle ore 10.00 presso il Centro Famiglia in piazza Maria Montessori 10.

Queste discussioni, che si svolgeranno anche a Bressanone e Brunico, vogliono offrire alle organizzazioni e agli specialisti che lavorano con le famiglie, ai prossimi genitori, padri ed altri interessati l'opportunità di scambiare esperienze ed evidenziare eventuali bisogni futuri. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

il fenomeno

Alto Adige, nuovo record di denatalità

I dati Istat. In un anno i nati sono stati 4.912, con una flessione di 261. Popolazione in lieve crescita (+0,3%), quasi il 20% vive a Bolzano. Velturno è il Comune più giovane (39,3 anni), Predoi il più anziano (48,1 anni). Stranieri in aumento: sono 1.054 in più

Montagna

Cai, Montani eletto vicepresidente dell’European Mountaineering Association

"È la prima volta che un italiano assume un ruolo così importante in questa associazione europea - afferma Montani -. È un grande riconoscimento dell'impegno profuso dal Cai e della nostra reputazione in ambito internazionale, e un passo avanti ulteriore in un'ottica di cooperazione con i Paesi a noi più vicini sui temi che ci stanno a cuore"

Attualità