Crisi: ancora in crescita la cassa integrazione in Alto Adige

Ricorso alla cassa integrazione in aumento in provincia di Bolzano: dalle 308.820 ore dello scorso mese di maggio, in giugno si è passati a 453.505 ore, con un aumento del 46,9%



BOLZANO. Ricorso alla cassa integrazione in aumento in provincia di Bolzano: dalle 308.820 ore dello scorso mese di maggio, in giugno si è passati a 453.505 ore, con un aumento del 46,9%, mentre si stima che i lavoratori in cassa integrazione siano aumentati da 1.817 a 2.668. Lo rileva il 30° Rapporto Uil sulla cassa integrazione. Più contenuta è stata la crescita nell'arco dei dodici mesi, da giugno 2010 a giugno 2011: da 389.497 ore di giugno 2010 a 453.505 ore di giugno 2011 (più 16,4%). Analizzando i dati nel dettaglio, si registra un aumento del ricorso alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria, mentre diminuisce quella in deroga.

"Non siamo ancora tornati ad una situazione normale, di stabilizzazione dell'economia - commenta il segretario generale della Uil/Sgk, Toni Serafini - In particolare siamo ancora in sofferenza nel settore edile, in crisi oramai da novembre 2008, ma in parte anche del manifatturiero e di vari settori artigiani". In ogni modo, "la situazione è in via di miglioramento", ma è necessario, osserva ancora il sindacalista della Uil, "investire in formazione professionale, in particolare in quella continua, per una migliore occupabilità di lavoratori e lavoratrici".













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità