Crisi, il difensore civico di Bolzano: "Altoatesini sempre più preoccupati"

Cresce tra gli altoatesini la preoccupazione per il futuro, soprattutto tra i giovani. Lo ha detto il difensore civico della Provincia di Bolzano, Burgi Volgger, presentando il suo bilancio per il 2010



BOLZANO. Cresce tra gli altoatesini la preoccupazione per il futuro, soprattutto tra i giovani. Lo ha detto il difensore civico della Provincia di Bolzano, Burgi Volgger, presentando il suo bilancio per il 2010.

Gli effetti della crisi si registrano anche dal calo di ricorsi in materia urbanistica (-25%) per il drastico calo di attività edilizia. Volgger ha messo in evidenza che cresce il numero di cittadini che si rivolgono a lei per verificare il loro diritto di accesso a forme di sostegno sociale.

''Non si tratta - ha sottolineato - solo di gruppi svantaggiati, ma anche di famiglie del ceto medio preoccupate per il loro tenore di vita e che temono di cadere in povertà''.

Secondo Volgger sono soprattutto i giovani che lamentano il fatto che a causa di contratti a progetto e a termine non possono programmare il loro futuro e costruirsi una famiglia.

I dati presentati confermano l'alto grado di soddisfazione degli altoatesini nei confronti del difensore civico. Il 79% dei casi, infatti, si conclude in modo soddisfacente per i ricorrenti.













Altre notizie

Attualità