AEROPORTO

Da maggio voli charter nel weekend 

L’aeroporto di San Giacomo. Si parte il 23 maggio e si va avanti fino al 2 agosto. Gli aerei collegheranno Bolzano a Catania, Cagliari, Lamezia Terme ed Olbia. Prezzi: 299 euro la prima tariffa, 360 la seconda e 199 per la sola andata



BOLZANO. Da maggio fino ad agosto - di sabato e domenica - si torna in aria e da Bolzano si volerà anche a Catania. I voli partono subito, ad aeroporto quasi neppure avviato. Ecco i charter che collegheranno l’aeroporto alle isole e al sud che ripropongono quella rete che era stata cancellata: confermati Lamezia Terme e la Sardegna (con Olbia e Cagliari) appare d'improvviso la Sicilia con, appunto, Catania. Si tratta di uno scalo strategico. Sia come mete turistiche che culturali. Negli ultimi anni in molte occasioni superiore, come movimentazione, alla stessa Palermo. Perchè la destinazione intercetta tutta quella fascia costiera che va da Catania a Siracusa a Noto e a Marzamemi ma anche quella interna, da Modica ad Agrigento. Diventa visibile, in sostanza, quello che vuole diventare l'aeroporto secondo il piano industriale predisposto dalla cordata Gostner: collegamenti diretti con gli hub (Roma, Vienna, Francoforte) per collegare l'Alto Adige ai flussi internazionali non solo del turismo ma anche dell'economia e della cultura, ma poi voli altrettanto diretti al Sud per intercettare questa volta la domanda interna di raggiungibiltà comoda. Visto che l'Alto Adige e Bolzano sono luoghi con fittissima richiesta di movimento vacanziero. Questi ultimi collegamenti charter sono gestiti da Aveo Tours, come era accaduto prima dell'interruzione, e forse saliranno sul vettore SkyAlps, la nuova compagnia aerea domestica di Josef Gostner e degli altri due suoi soci in Abd privatizzata.

Così il Comitato pro aeroporto Bolzano: «I prezzi non li fa Gostner e la SkyAlps ma sono decisi dall’agenzia che organizza voli e pacchetti vacanza. La SkyAlps noleggia l’aereo e basta. I prezzi sono identici ai precedenti anni. Non un euro di più o di meno». Già definiti anche orari e cadenze: sabato 1) Lamezia Terme (23 maggio - 1 agosto) 6.30 partenza, 8.30 arrivo con ritorno 9.30-11.30; 2) sabato (23 maggio - 1 agosto) Olbia, partenza da Bolzano 12.30 e arrivo 14.10 con ritorno a Bolzano 15-16.40; 3) domenica a Catania (24 maggio - 2 agosto): si parte da Bolzano alle 6.30 e si arriva alle 8.35, con ripartenza dalla Sicilia 9.30-11.30; 5) Cagliari, sempre di domenica (24 maggio - 2 agosto), imbarco 12.30 arrivo 14.20 e viceversa da Cagliari 15.10-17.

La stessa agenzia, collegata con Abd e SkyAlps ha anche definito il prezziario dei vari collegamenti in vista della bella stagione: i charter per il sud partiranno come detto dal 23 maggio.

Queste le tariffe, suddivise in low cost, basic e "one way". Per Lamezia Terme 299 euro la prima tariffa, 360 la seconda e 199 solo andata; Olbia, Catania e Cagliari sono stati poi previsti con la stessa successione di tariffe. I bambini piccoli voleranno gratis. Si tratta di un prezziario stabilito dall'agenzia stessa - come detto - indipendentemente da SkyAlps. La quale sta a sua volta lavorando, in questi giorni, per equilibrare le proprie tariffe sui voli per Roma che dovrebbero iniziare nello stesso periodo in cui inizieranno a volare i charter se non qualche giorno prima. Il coordinamento dei voli sarà decisivo anche per l'ottimizzazione dell'investimento e sui conseguenti utili di Abd.

In ogni caso, il risultato di questo intenso lavorio tra aeroporto, compagnie turistiche e SkyAlps ha portato, per ora, all'ipotesi concreta di nuove mete-hub da Bolzano (Vienna e Francoforte) ma soprattutto di una nuova città certamente collegata stabilmente con l'Alto Adige, cioè Catania. Da maggio anche la Sicilia sarà più vicina. E per quella, treno o non treno, era l'aereo l'unica possibilità.P.CA.

 













Altre notizie

Attualità