BRESSANONE

Dalla ristrutturazione spunta un'antica pistola

Un revolver dell'Ottocento è stato rinvenuto durante la ristrutturazione di un edificio. Sulla sua provenienza indaga ora la Municipale brissinese.


Alan Conti


Le ristrutturazioni possono essere un momento pieno di sorprese. A volte spuntano oggetti dell'antichità, anche di valore, altre volte ci si imbatte in sorprese a dir poco enigmatiche. E' quanto accaduto a Bressanone dove, durante un lavoro di restauro di una casa, ha fatto capolino un antico revolver datato addirittura '800. Roba da mandare in solluchero gli appassionati. Difficile, però, capire per quale motivo sia rimasto nascosto per tanto tempo nell'edificio così come ricostruirne il destino nei secoli. Di sicuro c'è solo la tanta curiosità affidata alle mani della polizia municipale impegnata nel difficile compito di ricostruire la storia dell'arma.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

Attualità