Dame Inglesi, l’affare è fatto

Ceduti alla Provincia gli immobili di piazza della Rena appartenenti alla «Congregatio Jesu»


di Simone Facchini


MERANO. Qualcosa delle “trattative riservate” era trapelato dalle premesse di una delibera della giunta provinciale. Ora l’affare è fatto: gli stabili delle Dame Inglesi di piazza della Rena passano nelle mani della Provincia. Saranno i rappresentanti della Congregatio Jesu, fino ad oggi proprietari dell’ensemble, a illustrare mercoledì prossimo assieme al governatore Luis Durnwalder i dettagli dell’operazione. Un business immobiliare con riflessi sociali, poiché è stato anticipata la destinazione del ricavato della cessione, dirottato a una costituenda fondazione che sosterrà giovani studenti con borse di studio. Già lo scorso anno Provincia e Congregatio Jesu avevano concluso un passaggio di immobili a Bressanone.

La compravendita a Merano riguarda un complesso di ampio sviluppo nel pieno centro cittadino, compreso fra la passeggiata d’Inverno (zona Walndelhalle) e piazza della Rena. Come tanti altri ordini ecclesiastici anche la Congregatio Jesu patisce una crisi di vocazioni. Il turn-over delle suore ha subito un rallentamento considerevolmente tanto che già otto anni fa chiesa e convento facenti parte dell’ensemble erano stati lasciati. Nel frattempo alcuni spazi sono stati convertiti a scuola (le medie Rosegger in lingua tedesca).

Il convitto, attualmente gestito dalla Kolping, è destinato a crescere: su questo la Provincia aveva già deciso decidendo di intervenire confezionando una cinquantina di nuovi posti letto per studentesse che diventeranno così 142.

Rimane ora da capire quali intenzioni vi siano per gli altri volumi, a partire dalla chiesa. Fra l’altro il Comune in anni recenti si era già mosso in perlustrazione nell’ottica di un ampliamento della scuola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità