Danza e graffiti: giovani in azione a Bolzano. Ma prima si ripuliscono i muri

Sabato nel parco delle scuole Goethe iniziativa della Uisp rivolta agli studenti



BOLZANO. Mettere in relazione danza e graffitismo: questo invito viene da Uisp Bolzano. Sabato 26 febbraio un gruppo di danzatori individuati dalla Lega Danza della Uisp, con gli studenti delle scuole Goethe, a partire dalle ore 10 presso il parco dell'area scolastica darà avvio a questo interessante appuntamento che intende sensibilizzare i giovani alla tutela del bene pubblico.
Ripulire un muro può essere faticoso, ma con i movimenti giusti si possono ottenere ottimi risultati. In questo consiste la prima fase dell'azione: recuperare un muro e ripulirlo da forme di graffitismo che poco hanno a che fare con l'arte e molto con il vandalismo (basta pensare agli «pseudograffittari che deturpano le opere d'arte...), a ritmo di musica e con la gestualità della danza per rendere più piacevole l'azione di ripulitura.
Seconda fase dell'operazione sarà l'individuazione di spazi messi a disposizione delle amministrazioni comunali, dove i giovani graffitari potranno liberare la loro creatività artistica nel rispetto delle leggi vigenti e seguiti dagli operatori di Lega Danza lo potranno sempre fare a ritmo di hip hop. Un'azione educativa e culturale allo stesso tempo: la giusta via per arrivare ad un rispetto della città che non inibisca la libera espressione artistica.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità