Degrado nei garage Ipes, la rabbia degli inquilini

Fili elettrici a penzoloni, cancelli che non si aprono, box usati dai senzatetto Una petizione per sollecitare l’Istituto a intervenire con sollecitudine


di Bruno Canali


BOLZANO. Gli inquilini del condominio Ipes affacciato sulle vie Hofer e Noldin sono irritati per la situazione in si trovano, da molto tempo ormai, i loro garage, al punto che hanno anche raccolto firme da inviare all'Istituto per sollecitare un rapido intervento. Altrimenti "stiamo pensando di non pagare più gli affitti per protesta".

Il problema riguarda i box dei 54 alloggi, garage il cui ingresso principale, da via Hofer, da tempo oramai non si chiude più: l'impianto che comanda il cancello automatico è rotto e si possono vedere i fili elettrici a penzoloni dalla cassetta distrutta. "Così, con l'ingresso principale aperto giorno e notte - dicono gli inquilini - succede che già qualcuno di noi abbia trovato carrozzerie delle macchine graffiate per dispetto e danneggiamenti vari. E' anche successo di imbattersi in qualche extracomunitario che dormiva tranquillamente nel nostro garage, così come, essendo il tunnel sempre aperto, succede pure che parcheggi anche chi non ha alcun motivo di entrare. Dai garage inoltre è facile salire anche nel giroscale del condominio e di questi tempi, con tutto quello che si sente, non è proprio il caso di lasciare aperta una via di accesso così facile e defilata. Abbiamo segnalato da tempo all'Ipes questa situazione chiedendo un intervento per sistemare il cancello di acceso ma finora non s'è visto nessuno; per questo abbiamo anche deciso di fare una raccolta di firme sperando che all'Ipes si diano una mossa e mandino un tecnico a aggiustare il cancello".

Effettivamente, anche ieri mattina (come dimostrano le fotografie) quel cancello che dovrebbe chiudere automaticamente l'accesso al tunnel dei garage Ipes d via Andreas Hofer, era spalancato e chiunque poteva andare avanti e indietro indisturbato. Sul muro, accanto ad uno de sostegni, c'è sempre la cassetta elettrica rotta e i fili a penzoloni, una situazione che - come hanno spiegato gli inquilini - è così da parecchio tempo oramai, nonostante il condominio sia l'ultimo di quelli consegnati dall'Ipes a Laives solo alcuni anni fa. Chi ci abita ha anche paura, una paura giustificata dai fatti di cronaca che si registrano periodicamente anche a Bolzano, dove bande organizzate di ladri passano al setaccio pure i garage dei condomini per fare razzia di tutto ciò che trovano: figurarsi quindi se c'è anche il cancello aperto. Insomma, serve un intervento immediato per mettere a posto quel cancello, che non funziona più da quando qualcuno ha danneggiato la scatola che contiene il sistema elettrico di apertura e chiusura. Con i tempi che corrono non si è scuri neppure chiudendo a chiave, figurarsi se un cancello rimane spalancato giorno e notte.

"Quello che chiediamo all'Ipes - dicono i 54 titolari dei garage sotto il condominio Ipes di via Andreas Hofer, è che l'Istituto provveda quanto prima possibile a risolvere questo problema, ripristinando così la sicurezza di chi frequenta i garage".

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità