«Dialogo coi cittadini per il collegamento tra città e montagna»

Il sindaco Brunner: prima due incontri del gruppo di lavoro e poi il 10 giugno l’iniziativa al Forum aperta ai brissinesi


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Iniziato ufficialmente il processo per arrivare ad individuare entro breve tempo un progetto di collegamento diretto tra la città e la montagna. Il gruppo di lavoro nominato dai capigruppo consiliari per elaborare dei criteri per la valutazione di futuri progetti in modo trasparente e partecipato si è insediato ufficialmente, e ieri mattina il sindaco Peter Brunner ha spiegato che il primo incontro pubblico con circa 70 cittadini è fissato per la mattina del 10 giugno al Forum.

Il nutrito gruppo di lavoro, di cui fanno parte politici ma anche rappresentanti di tutti i settori della città, è stato poi completato con l’ingresso dei rappresentanti di Monteponente, Arthur Hofer, e di ProAltVor, Walter Richter, e i primi due incontri si terranno nei pomeriggi del 29 e del 30 maggio. "Per due pomeriggi, il 29 ed il 30 maggio, il gruppo di lavoro si incontrerà per discutere degli obiettivi di un collegamento città-montagna ed elaborare dei criteri per la valutazione di futuri progetti - spiega il sindaco Brunner - Successivamente, in un incontro mattutino al Forum previsto il prossimo 10 giugno, tali criteri verranno presentati e discussi nell’ambito di un dialogo con i cittadini. Invito tutti gli interessati al tema a prenotarsi per partecipare all’incontro al Forum. Tra tutti coloro che si iscriveranno verranno sorteggiate 70 persone che poi parteciperanno attivamente ai lavori per elaborare una proposta condivisa che alla fine dovrà essere approvata dal Consiglio comunale".

Sabato mattina 10 giugno al Forum Bressanone, dunque, si svolgerà il dialogo con i cittadini e per manifestare il proprio interesse a partecipare al dialogo si può inviare una mail a info@brixen.it. Tra tutte le manifestazioni d’interesse pervenute, verranno sorteggiati circa 70 nominativi che rappresenteranno Bressanone nella sua composizione demografica, linguistica, professionale e d’origine (città/montagna). «Il dialogo con i cittadini vuole essere un momento di incontro e confronto tra cittadinanza e gruppo di lavoro, che poi è il Consiglio comunale. - conclude il sindaco Brunner - L’obiettivo è quello di presentare ed integrare i criteri elaborati dal gruppo di lavoro dando voce alla cittadinanza». Tutti i cittadini avranno inoltre la possibilità di inoltrare le loro idee e domande a info@bressanone.it oppure usufruire degli orari di ricevimento dedicati.

Gli appuntamenti verranno resi noti sul sito internet del Comune di Bressanone; il primo appuntamento con il sindaco si è svolto ieri pomeriggio e gli incontri avverranno ogni giovedì dalle 15.30 alle 17 su prenotazione al numero 0472 062010. Nei prossimi giorni, poi, le informazioni sul processo decisionale saranno inoltre disponibili su un apposito blog dal nome www.citta-montagna.it. Tramite tale portale i cittadini potranno anche entrare in contatto con il Comune.













Altre notizie

Attualità