IL PERICOLO

Diciottenne alla guida ubriaco e senza patente

BOLZANO. Ubriaco alla guida con valori tre volte sopra la media, senza patente e a 18 anni. Un mix di irregolarità difficilmente battibile è quello messo a segno da un ragazzo pusterese (MKU le sue...



BOLZANO. Ubriaco alla guida con valori tre volte sopra la media, senza patente e a 18 anni. Un mix di irregolarità difficilmente battibile è quello messo a segno da un ragazzo pusterese (MKU le sue iniziali) che l'altro giorno è stato fermato da una pattuglia della polizia municipale in zona Gries a Bolzano.

Il ragazzo guidava una Volkswagen in modo palesemente anomalo. Una vigilessa, dunque, gli ha intimato l'alt facendolo accostare a lato della strada. Il diciottenne odorava fortemente di alcol e faticava in modo evidente a reggersi in piedi. Inevitabile il test che ha confermato tutti i sospetti, andando anche oltre le previsioni. Il pusterese, infatti, aveva un valore di tre volte superiore al consentito e in aumento. Il che significa che la sbornia stava ancora salendo e il picco non era stato raggiunto. L’alcol, dunque, era stato assunto poco tempo prima di mettersi al volante.

Una condizione, insomma, di grande pericolo per sé e per gli altri, confermata dalle incertezze alla guida che hanno attirato l’attenzione dell’agente.

Non contento, comunque, il giovane era anche privo di patente. Inevitabile è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza e, appunto, senza patente. Si tratta di una violazione che, oltre al deferimento all'autorità giudiziaria, porta anche al fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni.

A quel punto i vigili hanno avvertito immediatamente la proprietaria del mezzo che ha raggiunto a piedi il luogo del fermo. Anche lei si è presentata in stato di alterazione alcolica evidente e ha ammesso di aver prestato l'automobile all'amico consapevole che fosse totalmente sprovvisto di patente. Una mancanza piuttosto grave che ha fatto scattare Per lei la sanzione pecuniaria di 389 euro per incauto affidamento della propria autovettura. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità