BOLZANO

Don Bosco, altro furto: cresce la rabbia nel quartiere di Bolzano

Colpito all’alba un tabacchino in via Bari: una decina i casi registrati nel quartiere solo nell’ultima settimana


di Alan Conti


BOLZANO. Non c'è pace per il quartiere di Don Bosco che da giorni è nel mirino di ladri che colpiscono con preoccupante regolarità. Ieri è toccato al tabacchino Da Manuel e Daniel gestito da Daniel Moltrer e Manuel Conte al civico 35 di via Bari. Alle 4.30 di ieri, infatti, è scattato l'allarme dell'esercizio. Alcuni residenti hanno chiamato la polizia, ma i ladri si sono dileguati velocemente.

Sono riusciti ad entrare nel locale portando via il fondo cassa con qualche centinaio di euro, decine di gratta e vinci e un computer portatile. «Un bottino importante – commenta Moltrer dispiaciuto – che va aggiunto ai danni della porta».

Don Bosco, dunque, chiude una settimana pesante con molta rabbia addosso.

Da via Ortles con due colpi in due notti alla pizzeria Bella Napoli fino alla pizzeria Europa con un furto acrobatico realizzato calandosi dal tetto con delle funi, passando per le 4 spaccate in 7 giorni alla Pista Zero di via Genova: tutto il perimetro del quartiere è stato toccato. In via Sassari, invece, ad essere colpito è stato il bar Malù sempre con le stesse modalità. Non solo, a Casanova i residenti sono sul piede di guerra contro l'Ipes per il cancello di accesso al garage che da troppo tempo è guasto.

Il facile accesso alle cantine, ha fatto sì che più d’una sia stata forzata con un piede di porco (in una sono stati rubati 1.400 euro).

Sulla questione è stata presentata una mozione alla Circoscrizione Don Bosco da parte del consigliere Enrico Lillo che chiede un incontro con le forze dell’ordine, mentre gli attivisti di Casapound hanno incontrato gli abitanti per cercare di garantire maggiore sicurezza.

L’ipotesi più probabile è che qualche banda si sia accanita sulla zona vista l'insistenza e le modalità molto simili tra i diversi furti e le spaccate. A quanto pare ad agire sono due persone con il piede di porco che forzano l’entrata: successivamente uno entra a rovistare e l'altro fa il palo all'esterno. Le forze dell'ordine sono anche intervenute tempestivamente in diverse occasioni ma i responsabili, pochissime ore dopo, erano nuovamente a passeggio per il rione. L'episodio del doppio colpo alla pizzeria Bella Napoli, probabile opera dello stesso autore denunciato la sera prima, è emblematico in questo senso. Molti degli esercizi, fortunatamente, sono dotati di telecamere di videosorveglianza e gli inquirenti sono già al lavoro per ricostruire i movimenti dei ladri.

Il presidente della Circoscrizione Alex Castellano è preoccupato. «È normale essere scossi dopo questi episodi, ma non bisogna dimenticare che a volte anche una semplice chiamata alle forze dell’ordine può aiutare. Allo stesso tempo è fondamentale migliorare l’intensità dell’illuminazione pubblica e credo che il Comune si debba impegnare in questo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità